Ussana, paese di quasi cinquemila abitanti situato nell’entroterra di Cagliari, nel Basso Campidano, nella Provincia del Sud Sardegna, si trova in una posizione d’alta pianura tale che si presenta con panorami molto suggestivi, soprattutto se osservato dalle colline che abbondano nelle zone circostanti.

Collocato nella regione storico-geografica del Parteolla, Ussana è un paese a vocazione prettamente agricola, abitato sin dal tempo dei Romani, epoca in cui ricoprì anche una particolare importanza in virtù della sua posizione strategica in prossimità della strada che da Cagliari conduce alla Barbagia.

L’abitato di Ussana è caratterizzato dalla presenza di un’originaria tipologia abitativa di casa, costituita da un particolare cortile, che sta pian piano sparendo perché soppiantata da nuove abitazioni, più moderne, frutto dell’espansione edilizia degli ultimi anni. Nella piazza del Municipio si trova il “ Monte Granatico ”, restaurato di recente, che oggi viene utilizzato per mostre, dibattiti e conferenze, con lo scopo di vivacizzare l’attività sociale e culturale del paese.

Tra i siti di maggiore interesse presenti nel comune di Ussana, oltre ai numerosi insediamenti risalenti addirittura al periodo Neolitico, vale infine la pena citare in modo particolare la chiesa di San Sebastiano, patrono del paese, quella di San Saturnino (che custodisce al suo interno un’arca funebre in marmo risalente all’epoca romana), i ruderi del castello di Baratuli (edificato intorno al Dodicesimo secolo dai Giudici di Cagliari) e le Terme romane.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner