Azzera mappa
Cattedrale di Sant'Antonio Abate (Castelsardo)

La Cattedrale di Sant’Antonio Abate, conosciuta anche con il nome di Concattedrale di Sant’Antonio Abate, si annovera tra gli edifici religiosi più importanti del comune di Castelsardo e della provincia di Sassari.
In origine si trattava di una chiesa di modeste dimensioni dedicata a Sant’Antonio, ma con il trasferimento della sede vescovile a Castelsardo, tra il 1597 e il 1606 conobbe notevoli lavori di ampliamento, di conseguenza, l’attribuzione del titolo di cattedrale. L’esterno, in apparenza semplice, è in pietra a vista con alte finestre ad arco ribassato e un portale d’ingresso architravato. Molto bello il campanile con tetto in maiolica, ricavato da una torre che faceva parte dell’antica cinta muraria.

All’interno, con pianta a croce latina, si possono ancora vedere i retaggi dell’originario stile gotico, rimaneggiato nei secoli successivi. Al 1600 risale la navata unica, e al 1727 la costruzione del matroneo e dell’altare finemente decorato. La cattedrale di Sant’Antonio Abate ospita alcune opere del Maestro di Castelsardo, tra le quali citiamo una Madonna con Bambino, visibile sull’altare maggiore. L’arredo è completato da statue lignee risalenti al Seicento e al Settecento. Da vedere la cappella laterale dedicata a San Filippo Neri e la cappella della Vergine, dove spiccano le pareti lastricate di azulejos, le tipiche mattonelle in maiolica di matrice arabo-spagnola.

La Cattedrale di Sant’Antonio Abate vanta inoltre una posizione privilegiata, a picco sul mare. Dal sagrato si può godere una vista impareggiabile! Poco distante, è possibile visitare la Chiesa di Santa Maria di Castelsardo e il Museo Diocesano polo Sant’Antonio Abate.

Per chi volesse completare la visita delle offerte culturali e storiche del comune di Castelsardo, consigliamo vivamente di recarsi presso il Museo dell’Intreccio Mediterraneo, una delle realtà museali più interessanti di tutta l’isola, situato all’interno del Castello dei Doria.

Dove si trova

La Cattedrale di Sant’Antonio Abate è situata in via Manganella n° 2 nel comune di Castelsardo, in provincia di Sassari (Sardegna).

Come arrivare alla Cattedrale di Sant’Antonio Abate

Per arrivare alla Cattedrale di Sant’Antonio Abate, partendo da Sassari, si deve imboccare la Strada Provinciale 60/SP60, Strada Provinciale dell’Anglona, in direzione di via Trieste/Castelsardo. Dopo 37 chilometri, imboccare via Nazionale in direzione Bastioni di Manganella/Spalti Manganella. Dopo circa 4 chilometri si è arrivati a destinazione.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...