Azzera mappa
Chiesa di Sant'Efisio (Nora)

La Chiesa di Sant’Efisio si trova al limitare dell’Area Archeologica di Nora, vicino all’omonima spiaggia. Venne edificata dove un tempo sorgeva il tofet della città fenicio-punica di Nora, in onore del martirio di Sant’Efisio che, secondo la leggenda, avvenne proprio in questo luogo. La sua costruzione, realizzata con pietra arenaria, risale al X-XI secolo, in stile romanico con influenze iberiche, ma venne più volte rimaneggiata durante il periodo giudicale.

Dell’impianto originale, chiamato martyrium, restano alcune componenti oggi inglobate nella cripta dell’attuale chiesa romanica. La facciata presenta linee pulite e semplici, ed è preceduta da un atrio con portico aggiunto nel XVII secolo. Si può ancora intravedere il campanile a vela, privo di campana. La muratura esterna non presenta decorazioni o fronzoli, fatta eccezione per una stele funeraria punica inglobata nella struttura, visibile sul lato sud.

L’ingresso è rettangolare e suddiviso in tre navate con volte a botte sorrette da pilastri. La navata centrale termina in un abside semicircolare. Oggi le spoglie del santo non vi sono più, in quanto sono state translate a Pisa. Molto bella la festività in onore del santo, che cade il primo maggio. Viene eseguita una lunga processione che accompagna il simulacro del santo dalla Chiesa di Sant’Efisio di Stampace fino alla Chiesa di Sant’Efisio di Nora. Gli accompagnatori indossano gli abiti tradizionali e provengono da tutta l’isola. Si ritiene infatti che fu il santo a fare cessare la peste nel 1652 e ancora oggi si onora la sua mano benevola.

Dove si trova

La Chiesa Romanica di Sant’Efisio è situata nell’Area Archeologica di Nora, vicino alla Spiaggia di Nora, nel comune di Pula, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari.

Come arrivare alla Chiesa di Sant’Efisio

Per raggiungere la chiesa romanica, partendo dall’aeroporto di Cagliari, si deve percorrere via dei Trasvolatori in direzione est verso la SS391. Dopo 2 chilometri si prende lo svincolo per la SS130 in direzione Pula/Cagliari Centro. Dopo 450 metri ci si immette nella SS195 racc, e si prosegue per 31 chilometri fino alla rotonda. Si segue la SS195 in direzione Pula/Villa San Pietro/Domus de Maria e si prosegue per 6,9 chilometri. Si svolta quindi a sinistra e dopo 550 metri ancora a sinistra e si prosegue per 1,1 chilometri. In ultimo, si svolta a destra e dopo 500 metri si è arrivati a destinazione.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...