L’isola Vinagra si trova nella Sardegna sud-ovest ed è un isolotto situato a settentrione dell’isola di San Pietro appartenente alla Provincia del Sud Sardegna. Frequentata soprattutto da natanti, l’isola di Vinagra si staglia di fronte all’omonima caletta a forma di fiordo (Cala Vinagra), fra la Punta della Berra e la Punta Senoglio.

Un’isola nell’isola: così può essere definita la scogliera di tufi trachitici rosa, alta circa 20 metri e generosa di scenari da sogno sia sopra l’acqua che sott’acqua. Qui, i fondali precipitano in lunghissimi canyon e la flora e la fauna sono ricchissime: non è raro vedere passare grossi dentici, spigole, orate, branchi di barracuda e tonni pinne gialle, mentre aragoste, granchi, murene e gronghi si nascondono fra i mille anfratti e le grotte naturali.

Grazie alla grande varietà di pesci presenti nel tratto di mare, l’isola di Vinagra è particolarmente apprezzata dagli amanti delle vedute subacquee, specialmente dagli appassionati di snorkeling e di pesca sportiva. Nonostante sia grande poco più di un chilometro quadrato, l’isolotto offre giaciglio a numerose specie di uccelli, anche rari, che nell’area che va da Cala Vinagra a Punta Capodoglio sono protetti dall’Oasi di Carloforte, conosciuta come Lipu.

La specie più significativa presente sull’isola è certamente il falco della regina: ogni estate numerosi esemplari di questa specie arrivano dal Madagascar e nidificano sulle alte scogliere e ancora, attorno all’isola di Vinagra si possono avvistare il falco pellegrino, il raro gabbiano corso, la berta minore ed il cormorano dal ciuffo. Tra i rapaci, diffusi sono i Gheppi e le Poiane, mentre meno frequenti sono gli avvistamenti di alcuni esemplari di Falco pescatore.

Dove si trova

L’isola Vinagra si trova nella parte settentrionale dell’isola di San Pietro, di fronte all’omonima caletta, nel comune di Carloforte (Provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare all’isola Vinagra

L’isolotto è raggiungibile con piccole imbarcazioni private o a noleggio dalla vicina Cala Vinagra o dal porto di Carloforte.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner