Monte Gioiosa Guardia è una frazione del comune di Villamassargia, immersa nel verde dell’Iglesiente centrale. Questa località, situata nella Sardegna meridionale in Provincia del Sud Sardegna, dista circa 4 chilometri dalla casa comunale, ed è dominata dai resti del Castello di Gioiosa Guardia, adagiati sul monte Exi, una delle residenze del conte Ugolino della Gherardesca.

Il maniero è difficile da raggiungere, a causa degli alberi e della fitta vegetazione, tipica della valle del Cixerri, tra cui sequoie e aleri d’ulivo secolari. La fortezza di Gioisa Guardia si stabilisce su antichi insediamenti nuragici, di cui rimangono visibili alcune cinta murarie. Gli abitanti dei villaggi che la circondavano, durante il Medioevo, si recavano a messa nella chiesa della Madonna del Pilar, ancora esistente e collocata a Villamassargia, in cui è possibile ammirare una fonte d’acqua santiera rinvenuta nell’ago dell’altopiano di Astia.

Poco distante troviamo il villaggio minerario di Orbai e quello di Giuenni, che fanno parte del circuito del Parco Geominerario della Sardegna, e il resti del nuraghe Su Pardu e del Santu Pauli. Dalle alture di Monte Gioisa Guardia si gode inoltre la vista di S’Ortu Mannu, una parco naturale di 13 ettari dove si trova un maestoso ulivo secolare, conosciuto con nome di Sa Reina (in sardo, “ la regina ”). Altre testimonianze storiche, appartenenti al periodo romanico-baizantino e medievale,  sono rappresentate dalle architetture della chiesetta bizantina di Santu Jorgiu e dalla chiesa di Santa Maria Arrù, entrambe situate nel comune di Villamassargia.

Le citate chiese, distanti due chilometri da Monte Gioisa Guardia, sono infine prossime all’insediamento medievale di Astia, dove si trovano i resti di antiche abitazioni. Nel confinante comune di Musei invece, è possibile visitare la chiesa di Sant’Isidoro. Nei pressi del parco di S’Ortu Mannu, si trova un agriturismo e diversi alloggi privati dove poter soggiornare, magari in ottobre, durante la folkloristica sagra delle olive. Monte Gioiosa Guardia è raggiungibile da Villamassargia percorrendo la SS130. Una volta entrati nel paese imboccare la SP86 fino a destinazione.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner