Azzera mappa
Stagno di Calich (Fertilia)

Lo stagno di Calich (o laguna del Calich) si trova a Fertilia, una frazione del comune di Alghero, in provincia di Sassari. Si tratta di uno dei siti naturali più interessanti della Riviera del Corallo e dell’intera costa nord-ovest dell’isola, tutelato a livello comunitario e nazionale e facente parte del Parco Naturale Regionale di Porto Conte.

La zona umida della laguna si estende nella regione della Nurra per 97 ettari e dista solo 400 metri dalla spiaggia di Fertilia. Lo stagno di Calich è un’oasi permanente di protezione faunistica e di cattura, ospita diverse specie di aironi -come l’Airone cinerino- ma anche Cormorani e Fraticelli, risulta per questo una meta ideale per gli amanti del bird-watching.

La vegetazione qui è varia, caratterizzata da piante alofite nella zona salmastra e da arbusti perenni come il giunco marittimo e alberi di limoni dell’area più interna. La laguna è sovrastata da un antico ponte risalente ad epoca romana, ricostruito in età medioevale, dal quale si gode la vista del panorama circostante, della costa e del bel borgo di Alghero, scintillante di luci nelle notti d’estate.

Nei pressi dello stagno del Calich si trovano diversi monumenti e luoghi d’interesse, situati perlopiù ad Alghero, soprannominata la “ piccola Barcellona ” per via delle sue origini catalane. Tra questi, ricordiamo la chiesa di San Marco in cui ammirare le opere dell’artista sardo Giuseppe Biasi, la Cattedrale di Santa Maria e quella di Nostra Signora del Carmelo, la Torre Civica, il portale vecchio e i bastioni, la tomba aragonese, i numerosi palazzi dell’antica aristocrazia, e diversi siti archeologici.

Interessantissimi sono le necropoli di Anghelu Ruju e di Santa Imbenia, il nuraghe Palmavera, il nuraghe Fighera e il Miguel Forte, il nuraghe Anguli d’Orgiu e il Majore, la domus de janas di Cuguttu, il nuraghe Monte Agnese e il Sa Figu.

I turisti potranno alloggiare ad Alghero, Fertilia o nella frazione di Maristella, situata quest’ultima di fronte all’Area Marina Protetta di Capo CacciaIsola Piana, raggiungibile con escursioni in barca: un occasione per fare immersioni, snorkeling e per avvistare delfini in cattività.
Diverse sono le aree per dedicarsi al trekking. Nei dintorni dello stagno di Calich troviamo la pineta de S’Arenosu, il monte Des Daus, il Mirone e il monte Doglia. Meravigliose le spiagge: quelle del Lido San Giovanni e di Maria Pia sono prossime al centro di Alghero, Le Bombarde e il Lazzaretto, più selvagge, si trovano invece a due chilometri dalla laguna, mentre la spiaggia di Porto Conte, si trova nell’omonima baia, a nove chilometri dallo stagno.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...