Azzera mappa
Cala Fighera

Cala Fighera fa parte di un delizioso e suggestivo breve tratto di costa cagliaritana dominata dal promontorio di Capo Sant’Elia. Sotto questo enorme roccione si formano delle piccole spiaggette ciottolose, incastonate tra affascinanti pareti calcaree, nelle quali spiccano i “ faraglioni ”, dei giganteschi massi erosi dagli agenti atmosferici in particolari forme e che danno il nome alle cale. Proseguendo sulla costa, si incontra il bel promontorio della Grotta dei Colombi, che confina a est con l’incantevole Cala Fighera.

Questa spiaggia, delle dimensioni di circa 150 metri, è raggiungibile solo a piedi percorrendo un breve e ripido sentiero; si estende tra ripide pareti rocciose e franose e rupi, ed è circondata da un’interessante vegetazione di olivastri e carrubi. L’arenile della cala è di sassi e ciottoli bianchi di grandi dimensioni, e al centro di esso si trova un interessante canalone.

Il mare è di un bellissimo verde-blu, ricco di sfumature, brillante e trasparente, con un fondale ciottoloso e roccioso e ricco di grandi scogli affioranti. La spiaggia ha una natura davvero notevole, e regala al visitatore paesaggi molto originali e solitari che sono abitati da un’affascinante avifauna marina e rapace.

La vedute offerte dalla cala sono notevoli, e comprendono il Capo Sant’Elia, che la delimita nel suo lato ovest, e la Torre di San Filippo. La spiaggia di Cala Fighera è sempre poco affollata, ma è molto amata e conosciuta dai cagliaritani, che ne fanno spesso una meta delle loro passeggiate, come la vicina spiaggia di Calamosca.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Fighera è situata in località Capo Sant’Elia, nel comune di Cagliari, centro principale dell’omonima Città Metropolitana.

Come arrivare alla spiaggia di Cala Fighera

Si raggiunge la spiaggia da Cagliari, percorrendo viale Diaz e svoltando a destra prima dell’indicazione per il Poetto, in direzione Calamosca; da qui si imbocca l’omonimo viale riconoscibile per la presenza di alcuni edifici militari, si supera il parcheggio (sulla destra) e si prosegue per una strada sterrata fino a giungere ad alcuni edifici adibiti all’allevamento di pesci. A questo punto si parcheggia e si prosegue a piedi per un ripido sentiero che conduce alla cala.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...