Azzera mappa
Cala Sa Figu (Capo Ferrato)

Cala Sa Figu è una bella, ma piccolissima spiaggia che appartiene ai suggestivi paesaggi del promontorio di Capo Ferrato. Le pareti di Sa Cala de Sa Figu si distinguono per le colate basaltiche a forma di prisma o di colonna, che le conferiscono un aspetto maestoso e selvaggio. La lunghezza della spiaggia è di qualche centinaio di metri; la sua cala più grande è ampia 200 metri e si trova ai piedi di Capo Ferrato.

L’arenile di Cala Sa Figu si divide in due parti; nella parte nord è ciottoloso, con ciottoli di piccole e medie dimensioni grigi o bianchi, e poca sabbia; nella parte sud è invece costituito da sabbia bronzea con pochi ciottoli. Il mare è di colore verde-celeste trasparente, con un fondale roccioso e ciottoloso, ricco scogli granitici semi affioranti, ed è perfetto per lo snorkeling e la secca che si vede nella Google Maps prende il nome di la Secca delle Cicale.

La natura della cala è pregevole; è caratterizzata dalla presenza di una fitta e verde vegetazione della macchia mediterranea, dal candore della sabbia, e da frastagliate ed aspre rocce. La spiaggia di Cala Sa Figu è quasi sempre deserta, da non perdere una visita alla meravigliosa spiaggia di Portu s’Illixi.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Sa Figu è situata in località Capo Ferrato, nel comune di Muravera (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Sa Figu

Si arriva alla spiaggia da Feraxi, percorrendo la strada panoramica di Capo Ferrato per qualche centinaio di metri e parcheggiando in un piccolo spiazzo sterrato dietro la cala. È inoltre raggiungibile da Olia Speciosa: percorrendo la SP18 per Capo Ferrato, e svoltando prima di Feraxi, si arriva alla spiazzo sterrato in cui parcheggiare l’auto. Ci si arriva anche dal mare, da Porto Corallo, dal quale dista 14,7 chilometri.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...