Azzera mappa
Spiaggetta dell'isola Piana (Porto San Paolo)

Nella costa sud-ovest dell’isola Piana si estende la piccola e paradisiaca spiaggetta, scrigno prezioso di sabbia finissima, rosata, grigia e ocra, incastonata fra le rocce granitiche e lambita dalla verde macchia mediterranea. Nella spiaggetta dell’isola Piana gli arbusti di ginepro, corbezzolo e fillirea crescono vicino al mare, contorti dal vento.

I colori della spiaggia ricordano quelli tropicali, e dal mare azzurro e turchese affiorano gli scogli dalle tonalità rosate e giallastre, levigati dall’acqua. Dalla spiaggetta dell’isola Piana si gode uno dei più notevoli panorami delle coste della Sardegna: l’isola di Tavolara che si erge dal mare come un silenzioso vulcano inattivo.

Ma se in superficie il paesaggio è mozzafiato, sott’acqua si raggiungono livelli di eccellenza, tanto da collocare quest’area fra i cento punti di immersione più belli al mondo (con le famosissime secche del Papa).

Le acque dell’area marina protetta di Tavolara pullulano di vita: foreste di poseidonia, giardini di gorgonie, coralli e spugne multiformi crescono in paesaggi sottomarini di rara bellezza, abitati da centinaia di pesci di grosse dimensioni. Qua non è raro fare un incontro con delfini, squaletti e balene.

Dove si trova

La spiaggetta dell’isola Piana è situata nell’omonima isola, di fronte a Porto San Paolo, facente parte del comune di Olbia (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggetta dell’isola Piana

L’isola è facilmente raggiungibile da Porto San Paolo, in breve tempo, con un’imbarcazione privata anche di piccole dimensioni.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...