Tempo per la lettura: 2 minuti
Spiaggia del Giunco (Isola di San Pietro)

La spiaggia del Giunco è il primo arenile che si incontra partendo dal porto di Carloforte, e percorrendo l’isola di San Pietro in senso orario. La spiaggia è situata proprio davanti all’omonima località, che è costituita dalle seconde case dei carlofortini, che spesso le affittano ai turisti, e dalle abitazioni di proprietari residenti nella zona del Sud Sardegna.

La spiaggia è conosciuta anche come Seccagno, in quanto per un lungo tratto si incontra un fondale piuttosto basso; il termine marinaresco secco indica infatti il basso fondale.

Spiaggia del Giunco ha una lunghezza di circa 2 chilometri, che variano in base alle correnti, le quali sono responsabili di un intenso fenomeno di erosione dell’arenile. L’arenile è di sabbia di colore grigio scuro, grossolana, mescolata a piccoli ciottoli e a frammenti di conchiglie. Il mare è verde, un po’ opaco, con un fondale sabbioso e fangoso a tratti semi lagunare, e molto basso.

La natura è poco interessante: la spiaggia trasmette un senso di abbandono, accentuato dalla presenza di scarsa vegetazione, che d’estate è secca, ed è caratterizzata dai giunchi, che fanno capolino sull’arenile, e che danno alla spiaggia il nome con il quale è più conosciuta.

La spiaggia si trova a poca distanza dalle ampie saline di Carloforte; esse sono circondate da un’interessante vegetazione palustre e abitate da un’affascinante avifauna dominata dalla presenza dei fenicotteri. La spiaggia del Giunco è molto comoda, soprattutto per le famiglie con bambini, perché è tranquilla ed è dotata di fondali molto bassi.

Dove si trova

La spiaggia del Giunco è situata nella località Il Giunco, isola di San Pietro, nel comune di Carloforte (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia del Giunco

La spiaggia è raggiungibile dal porto di Carloforte; appena sbarcati con il traghetto, e mantenendo come punto di riferimento la piazza principale del paese di fronte a noi, si svolta a sinistra e si imbocca la SP103 (corso Battellieri) in direzione sud per circa 2,5 chilometri, quindi si svolta ancora a sinistra per la località Il Giunco.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...