Azzera mappa
Spiaggia del Lazzaretto

La spiaggia del Lazzaretto è situata a sud della pineta di S’Arenosu, ed è compresa tra il promontorio di Capo Galera, che la delimita a nord, e quello di Punta Nera, che la delimita a sud. La spiaggia ha un arenile di circa 300 metri di lunghezza, è costituito da sabbia di colore grigio chiaro, fine e soffice. Il mare è di colore verde smeraldo, con un fondale sabbioso, e abbastanza profondo.

La natura che circonda la spiaggia è pregevole: l’arenile è incastonato tra rocce di arenaria e una verde vegetazione che la separa dalla spiaggia Le Bombarde, ed è dominato dall’affascinante Torre del Lazzaretto. La secentesca costruzione è conosciuta anche con il nome di Torre di Capo Galera, ed è stata edificata in pietra calcarea dagli spagnoli tra il 1572 e il 1589, sul suo terrazzo sono ben riconoscibili tre cannoniere disposte verso il mare; l’edificio non è attualmente visitabile, in quanto è in attesa di restauro.

A poche centinaia di metri dalla spiaggia, si trova inoltre il Nuraghe Palmavera. La spiaggia offre l’accesso dei disabili all’arenile, con punti di ristoro, bar e strutture ricettive; nelle immediate vicinanze si trova un campeggio ed è attrezzata per il noleggio di sdraio, patino, ombrellone e canoa. Ha un ampio arenile ed è frequentata dagli amanti dei windsurf, da quelli del diving, della vela, e del beach-volley, in quanto è attrezzata per questi sport. La spiaggia del Lazzaretto è affollatissima in alta stagione, e spesso vi si possono incontrare banchi di posidonie spiaggiate; essa regala, infine, bellissimi e ampi panorami ai visitatori sul porticciolo poco distante, sulla torre e su Alghero.

Dove si trova

La spiaggia del Lazzaretto è situata nell’omonima località, nel comune di Alghero (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia del Lazzaretto

La spiaggia è facilmente raggiungibile da Fertilia; giungendo all’incrocio con la SS291, si prosegue in direzione nord-ovest verso Capo Caccia, superando la pineta di S’Arenosu. Dopo 2,3 chilometri si svolta a sinistra e, poco dopo, si giunge al parcheggio della spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...