Azzera mappa
Spiaggia dell'Arco

La spiaggia dell’Arco si apre all’interno di un’insenatura riparata dal vento e confina a nord con Punta S’Archittu, mentre a sud con la collina rocciosa attraversata dal sentiero dell’Arco, che la separa dall’abitato di S’Archittu. L’arenile ha una lunghezza di circa 80 metri, ed è formato da sabbia grigia e bianca a grana fine e da ciottoli chiari e multicolore. Il mare è di colore verde-azzurro, con un fondale roccioso, quasi subito profondo. La natura circostante è integra e molto particolare, ed è dominata dalla presenza del bellissimo arco di pietra di S’Archittu.

L’Arco è un ponte roccioso naturale di marne, depositi fossiliferi e calcare, ed è alto 15 metri; è stato scavato dal mare, che gli ha dato la forma di una penisoletta rocciosa, e si immerge sott’acqua per diversi metri di profondità. L’Arco è circondato da tre isolotti che le onde hanno levigato a forma di fungo, ed è utilizzato per eseguire tuffi acrobatici; è stato inoltre sede di importanti campionati mondiali di tuffi.

La spiaggia dell’Arco dista poche centinaia di metri dal paese di S’Archittu e dai suoi servizi; è collegata con esso dal sentiero panoramico dell’Arco, che si snoda tra stradine sterrate in mezzo alla campagna e agli arbusti della macchia, e conduce al ponte roccioso naturale che caratterizza la spiaggia; il sentiero è percorribile anche di notte, ed è molto suggestivo e romantico, in quanto sia esso che l’Arco sono debitamente illuminati per godere della loro bellezza anche dopo il tramonto che, da qui, è spettacolare. La spiaggia dell’Arco è piuttosto affollata d’estate.

Dove si trova

La spiaggia dell’Arco è situata nella località di S’Archittu, nel comune di Cuglieri (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia dell’Arco

La spiaggia è raggiungibile da San Vero Milis, dal quale dista circa 17 chilometri. Dal centro del paese è necessario imboccare la SP10 e procedere su questa strada fino all’incrocio con la SS292, che la taglia in verticale. Si svolta, quindi, a destra, immettendosi in questa strada e percorrendola per 3,5 chilometri fino all’incrocio con una stradetta sterrata, sulla sinistra, che indica il country club Is Arenas. Si svolta nuovamente e si prosegue dritti su questa strada, addentrandosi nella pineta di Is Arenas e superando le località di Is Arenas e Torre del Pozzo, proseguendo ancora per S’Archittu; da qui si può infine proseguire, seguendo le indicazioni per l’Arco di S’Archittu e la spiaggia, oppure parcheggiare in paese e inoltrarsi nel sentiero panoramico dell’Arco che, in 10 minuti di stradine sterrate, conduce alla spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...