Azzera mappa
Spiaggia di Pazzona

La spiaggia di Pazzona si trova nella costa sud di Stintino e appartiene a un lunghissimo litorale ininterrotto che si estende fino alla spiaggia di Pilo. La spiaggia ha un arenile della lunghezza di 1,1 chilometri, naturale prolungamento a nord con la spiaggia Le Saline e a sud con la spiaggia Punta d’Elice, è costituito prevalentemente da ciottoli chiari quarzosi di piccolissime dimensioni e scarsa sabbia candida e grossolana, a grana media e fine, abbastanza soffice.

Il mare è azzurro chiaro brillante, e blu più al largo, con un esteso fondale sabbioso-ciottoloso, quasi subito profondo. La spiaggia di Pazzona è situata in un contesto ambientale pregevolissimo e intatto, in tutte le direzioni. L’arenile è incorniciato da un bellissimo cordone dunale candido, che regala alla spiaggia purezza e un aspetto primigenio; i cumuli sabbiosi sono ricoperti di interessante vegetazione psammofila, che nella bella stagione esplode in colori accesi. Nel retro della spiaggia si estende un bellissimo ambiente palustre, che si sviluppa intorno allo stagno Saline; esso è ricco di specie vegetali endemiche e di una rara avifauna che vi nidifica, caratterizzata dalla presenza della garzetta, della sterna, del cavaliere d’Italia e del fraticello.

L’area è al centro di un progetto della Comunità europea, che mira a tutelare gli ambienti e la fauna del tratto di saline che dallo stagno di Casaraccio si allungano fino all’arenile. La spiaggia offre inoltre una fitta pineta, limitrofa allo stagno, nella quale è possibile trovare un po’ di refrigerio durante le ore più calde. La spiaggia di Pazzona regala ai visitatori splendidi e ampissimi panorami sul Golfo dell’Asinara e non è mai troppo affollata, tranne in alta stagione e solo vicino al parcheggio; è inoltre molto amata dai sassaresi.

Dove si trova

La spiaggia di Pazzona è situata nell’omonima località, nel comune di Stintino (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Pazzona

La spiaggia è facilmente raggiungibile da Stintino, dal quale dista solamente 6 chilometri. Da qui si percorre la SP34 in direzione sud per 4 chilometri, fino alla rotonda che conduce alla spiaggia Le Saline, e si procede dritti per poche centinaia di metri fino ad un incrocio; all’incrocio si svolta a sinistra in direzione Pazzona e si procede sulla strada che costeggia lo stagno Saline, fino ad individuare una deviazione sterrata che conduce al parcheggio della spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...