Azzera mappa
Spiaggia di Porto Ferro

La spiaggia di Porto Ferro è situata nella Nurra, a poca distanza dal bellissimo lago di Baratz, ed è racchiusa tra due promontori rocciosi. La spiaggia ha un arenile lunghissimo e abbastanza ampio, delle dimensioni di circa 1,5 chilometri, seppur piuttosto soggetto ai fenomeni di erosione, che è costituito da sabbia dorata scura color ocra, con sfumature rossastre, grana fine e soffice, e da scogli rossi di trachite che comprendono insenature e piscine naturali. Il mare è di colore verde smeraldo-azzurro, ricco di sfumature cerulee, con un fondale basso e sabbioso e in parte ciottoloso nei pressi della riva, che poi diventa improvvisamente profondo.

Il contesto naturale e paesaggistico in cui è inserita la spiaggia di Porto Ferro è spettacolare, ed è dominato da toni caldi, come il color crema, il bronzo, il rosso, che creano un notevole contrasto cromatico con la verdissima vegetazione della macchia.

Il tratto di costa che la precede è movimentato da aspre colline rocciose, a nord, e da roccioni di trachite modellati dagli agenti atmosferici in forme suggestive. Alle spalle dell’arenile si trova un piccolo sistema di dune ricoperte di vegetazione psammofila, e un’ampia pineta, che si estende fin quasi al lago di Baratz, l’unico bacino naturale della Sardegna.

Lo specchio d’acqua e la spiaggia appartengono a un’area protetta, in quanto la zona è SIC, ovvero un sito di interesse comunitario, ed essa tutela la biodiversità della zona, ma anche l’integrità degli ambienti semi naturali che comprende. La spiaggia è dominata da ben tre torri di avvistamento spagnole: a nord Torre Negra e Torre Bianca o di Airadu, a sud Torre Bantine ‘e Sale.

La spiaggia di Porto Ferro è attrezzata per l’accesso ai disabili, è frequentata dagli amanti del windsurf, del diving, ed è abbastanza affollata in alta stagione dai turisti che alloggiano negli hotel e nelle case in affitto di Alghero e della frazione stessa; tutto il lato nord è Area Naturista.

Dove si trova

La spiaggia di Porto Ferro è situata nell’omonima località, nel comune di Alghero (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Porto Ferro

La spiaggia è raggiungibile da Fertilia, percorrendo la SS292 per 5 chilometri, fino alla località di Santa Maria La Palma, e svoltando quindi a sinistra per immettersi nella SP55bis; si procede per 2,5 chilometri, tenendosi sempre sulla sinistra, fino a individuare un cartello blu con l’indicazione Capo Caccia e Porto Ferro ”. Si imbocca la strada per Porto Ferro per un chilometro, fino a giungere alla pineta della spiaggia, e al parcheggio, situato immediatamente alle spalle dell’arenile.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...