Azzera mappa
Spiaggia di Torre del Pozzo

La Spiaggia di Torre del Pozzo è situata di fronte all’omonimo abitato, ed è delimitata a sud dall’imponente scoglio della Balena e a nord da una piccola scogliera. L’arenile più conosciuto con il nome di spiaggia della Balena ha una lunghezza di circa 100 metri ed è formato da sabbia grossolana color bronzo, ciottoli chiari e ghiaietta. Il mare è di colore verde con un fondale roccioso e quasi subito profondo.

La natura circostante è abbastanza integra, anche se è in parte turbata dalla presenza del borgo turistico di Torre del Pozzo. Esso è formato da case indipendenti e non da filari omogenei di costruzioni, come avviene solitamente per le località turistiche. I paesaggi e i panorami sono molto affascinanti.

Lo scoglio panoramico della Balena si allunga fino al mare, e offre riparo ai gommoni e alle piccole imbarcazioni che approdano nella baia. La struttura che lo sormonta si chiama Torre Su Puttu, ed è una torre d’avvistamento spagnola, una delle centinaia di strutture erette dagli spagnoli a guardia delle coste sarde.

La spiaggia prende il nome da questa torre e da un pozzo naturale che l’erosione delle mareggiate ha scavato nello scoglio della Balena (nella lingua locale il pozzo è detto “ su puttu ”). Questa fessura nella roccia è percorribile dai sub, che in queste acque possono inoltre trovare una fertile ittiofauna, una manna anche per gli amanti dello snorkeling. La spiaggia di Torre del Pozzo è piuttosto affollata d’estate.

Dove si trova

La spiaggia di Torre del Pozzo è situata nell’omonima località, nel comune di Cuglieri (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia di Torre del Pozzo

La spiaggia è raggiungibile da San Vero Milis, dal quale dista circa 16 chilometri. Dal centro del paese è necessario imboccare la SP10 e procedere su questa strada fino all’incrocio con la SS292, che la taglia in verticale. Si svolta, quindi, a destra, immettendosi in questa strada e percorrendola per 3,5 chilometri fino all’incrocio con una stradetta sterrata, sulla sinistra, che indica il country club Is Arenas. Si svolta e si prosegue dritti su questa strada, addentrandosi nella pineta di Is Arenas e seguendo poi le indicazioni per la località di Torre del Pozzo; la spiaggia si trova proprio di fronte a questo abitato.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...