Azzera mappa
Spiaggia Is Arutas

La spiaggia Is Arutas si trova nel più famoso e amato litorale di questo tratto di costa, ed è compresa tra Punta Is Arutas, che la delimita a sud, e Punta Su Bardoni, che ne costituisce il limite nord. Il nome della spiaggia significa le grotte, e si riferisce ad alcune abitazioni risalenti al Neolitico che si trovano nel vicino entroterra. Esse sono state costruite all’interno della roccia, e si chiamano Domus de Janas (Case delle Fate); così come avviene per molti altri ritrovamenti archeologici dell’isola, la loro vera funzione rimane avvolte nel mistero.

La spiaggia Is Arutas ha un arenile della lunghezza di circa 500 metri, che sono variabili perché è soggetto all’erosione da parte delle maree. La sua bellezza e unicità è nota in tutto il mondo ma, proprio per questo, nel tempo è stato saccheggiato dai turisti, i quali oggi sono puniti per lo stesso gesto con pesanti sanzioni. Si può ancora ammirare, comunque, la bellissima distesa candida sabbiosa, che brilla al sole grazie ai piccoli chicchi di riso ”: granuli di quarzo traslucido di origine granitica, bianchi, grigio chiari, anche neri e rosa, che in questa spiaggia, a differenza di quelle limitrofe, costituiscono la maggior parte dell’arenile.

Il mare è verde-azzurro chiaro brillante, ma il contrasto con il candore della sabbia gli fa assumere sfumature cerulee e turchesi; il fondale è sabbioso per un primo breve tratto, e poi diventa roccioso e profondo. La natura che circonda la spiaggia Is Arutas è interessante, anche se è stata in parte turbata dalla costruzione della piccola omonima località, e dalla strada asfaltata costruita per raggiungerla più agevolmente e incrementare il turismo; nel passato era infatti una meta per camperisti e viaggiatori avventurosi, che si inoltravano tra le stradette sterrate in mezzo a una selvaggia e unica vegetazione, e si accampavano nei dintorni o nel vicino campeggio.

La spiaggia è un’ottima base di partenza per raggiungere le altre spiagge meno famose e affollate della costa, e per visitare i numerosi nuraghi che costellano la zona, o il complesso nuragico Su Pranu. La spiaggia Is Arutas è molto affollata in alta stagione, ed essa offre interessanti panorami ai visitatori.

Dove si trova

La spiaggia Is Arutas è situata nell’omonima località, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia Is Arutas

La spiaggia è raggiungibile dall’abitato di San Giovanni di Sinis. Da qui ci si dirige verso il bivio per San Salvatore e, una volta giunti al bivio, si svolta a nord, proseguendo fino a un secondo incrocio (esattamente dopo 1,6 chilometri); a quest’incrocio si svolta a sinistra in direzione Is Arutas e dopo 6 chilometri si giunge a questa spiaggia. Il parcheggio è situato immediatamente dietro all’arenile.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...