Tempo per la lettura: 2 minuti
Spiaggia Naracu Nieddu

La spiaggia Naracu Nieddu, conosciuta anche con il nome di Cala Stazzareddu, si estende lungo il tratto di costa della Gallura compreso tra Costa Paradiso e l’Isola Rossa. Essa rappresenta una delle spiagge più belle della Sardegna. Il lungo arenile collega questa spiaggia alle altre bellissime spiagge di Lu Litarroni e de La Piana.

Il mare si presenta con colori che variano dal verde smeraldo al turchese, con un’acqua particolarmente trasparente che consente un’ottima vista sul fondale basso e sabbioso nei pressi della battigia e più profondo a distanza. Questo incentiva un tipo di turismo che va dalle famiglie con bambini agli appassionati di sport subacquei e pesca, che possono ammirare la bellezza dell’incontaminata fauna marina del luogo.

La spiaggia Naracu Nieddu è composta prevalentemente da sabbia finissima e dal colore ambrato, con alcuni ciottoli presenti lungo tutta la sua estensione. La natura che circonda la spiaggia è composta da ginepri ed eucalipti, tipici della macchia mediterranea sarda, e alle spalle dell’arenile si può agevolmente sostare nella grande e incontaminata pineta posta lungo una collina ricca di fauna e flora.

Le dimensioni di questa spiaggia fanno sì che essa non sia mai particolarmente affollata, nemmeno nei mesi di alta stagione. Il luogo offre ai turisti e ai visitatori tutti i servizi necessari per il ristoro e il tempo libero, da un ampio parcheggio a bar e ristoranti con vista sulla costa.

Dove si trova

La spiaggia Nuracu Nieddu si trova in località Vignola Mare, nel comune di Aglientu(provincia di Sassari) a pochi chilometri da Santa di Teresa Gallura, lungo la costa nord-est della Sardegna.

Come arrivare alla spiaggia Naracu Nieddu

Si raggiunge la località percorrendo la Strada Provinciale 90 e svoltando (a sinistra se si giunge da Castelsardo, o a destra se si giunge da Santa Teresa di Gallura) dopo il campeggio Marina delle Rose; si prosegue poi dritti fino al parcheggio e si percorre infine a piedi un comodo sentiero già tracciato e ben segnalato che si sviluppa tra la ricca vegetazione della macchia mediterranea.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...