Tempo per la lettura: < 1 minuto
Chiesa di San Paolo (Gonnostramatza)

La Chiesa di San Paolo, detta anche Chiesa di San Paolo di Serzela, è stata edificata nel XIII secolo in stile romanico. Durante la dominazione aragonese furono apportate delle modifiche secondo lo stile gotico-catalano.

La facciata in arenaria è liscia e quadrata, caratterizzata da un portale d’ingresso racchiuso in una cornice in stile gotico, con colonne ornate da capitelli decorati con motivi vegetali.

La pianta è a croce greca e all’interno, dietro l’altare, si può osservare la lapide che un tempo ornava la facciata e che ricorda la distruzione da parte dei mori del paese di Uras.

La Chiesa di San Paolo è tutto ciò che rimane dell’antico villaggio rurale di Serzela, distrutto dai saraceni nel XV secolo e abbandonato nel 1775.

Dove si trova

La Chiesa di San Paolo è situata lungo la SP46 nel territorio del comune di Gonnostramatza, in provincia di Oristano.

Come arrivare alla Chiesa di San Paolo

Per raggiungere la chiesa, partendo dal comune di Gonnostramatza, si deve procedere in direzione sud da via Sant’Antonio verso la SP46. Dopo 1,5 chilometri si svolta a destra e si continua per 350 metri. Alla rotonda si prende la seconda uscita e si procede per 600 metri. Si svolta quindi a destra e dopo 130 metri si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti