Mandriola o Porto Mandriola è una frazione del comune di San Vero Milis, in provincia di Oristano, da cui dista circa diciotto chilometri. Il territorio della frazione, che rientra nell’area del Sinis, si sviluppa lungo la costa occidentale sarda, accanto ad una zona umida di grande rilevanza ambientale: lo stagno di Sa Salina Manna, che come i vicini stagni di Sal’e Porcus e Is Benas, ospita diverse specie arvicole tra le quali fenicotteri rosa.

Mandriola è diventata una rinomata località turistica, che nel corso degli ultimi anno ha accresciuto i servizi ricettivi (alberghi, agriturismi, case vacanza e spiagge attrezzate raggiungibili passeggiando comodamente sul lungomare). La sua spiaggia è fine e bianca, a volte interrotta da affioramenti rocciosi calcarei che ospitano nutrite famigliole di pesci e granchi, e si collega a quella di Putzu Idu che ne costituisce il naturale prolungamento.

Il porto turistico di Mandriola consente l’attracco di imbarcazioni di piccole e medie dimensioni, si popola in estate con eventi, bancarelle e ristoranti che offrono specialità di pesce, tra cui la famosa bottarga di Cabras. Da Mandriola è possibile visitare con un escursione le meravigliose falesie calcaree di Capo Mannu, le isole di Mal Ventre e di Sa Tonnara, nonché diverse e famose spiagge, tra cui  Is Arenas, nota per le maestose dune e per il mare cristallino, dalle acque basse caratterizzate dai colori blu e turchese.

Con un tour sulla costa è possibile apprezzare inoltre  la bellezza di Cala Saline, di Su Bardoni, le spiagge di Sa Mesa Longa e di Sa Marigosa, e ancora, le località balneari di S’Arena Scoada, Marina di Putzu Idu, Portu Suedda e Marina di Torregrande, affacciata quest’ultima sul Golfo di Oristano.

Per gli amanti degli itinerari storici ed archeologici, Mandriola è infine il punto di partenza ideale per scoprire i misteri del nuraghe Piscina Rubia, della necropoli nuragica di Monte Prama e la storia medioevale della Torre aragonese di Scal’e Sali, costruita a scopo difensivo e di avvistamento.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner