Azzera mappa
Menhir Luxia Arrabiosa (Terrazzu)

Il Menhir Luxia Arrabiosa di Terrazzu è uno dei tanti menhir che si possono trovare nella Valle dei Menhir, che comprende diverse località: Monte Narcao, Is Pireddas, Is Melonis, Baccu ‘e Frasu e Is Faeddas e Is Cotzas.

Sicuramente il Menhir Luxia Arrabiosa è il più particolare. Una leggenda racconta che venne piantato a Terrazzu dalla gigantessa Luxia, che aveva il compito di portare il masso a Sant’Antioco per costruire un ponte che collegasse l’isola alla terraferma.

Una volta arrivata, però, vide che il ponte era già stato edificato e quindi, infuriata, scagliò il masso a terra. Alto più di 5 metri, il Menhir doveva essere ancora più imponente: la sua sommità è stata infatti colpita da un fulmine, risultandone così mutilata.

Dove si trova

Il Menhir Luxia Arrabiosa è situato in località Terrazzu, nel comune di Villaperuccio, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare al Menhir Luxia Arrabiosa

Per raggiungere il Menhir, si esce dal centro di Villaperuccio in direzione ovest, verso via Camposanto. Dopo 180 metri si svolta a sinistra e si imbocca via Santa Lucia, e si prosegue per circa un chilometro. Si svolta a sinistra e il Menhir vi apparirà sulla destra, accanto a un’abitazione privata.