Azzera mappa
Cala Lampianu

La spiaggia di Cala Lampianu è situata nella Nurra, a poca distanza dall’omonimo abitato, a nord di Capo Mannu. Essa appartiene a un tratto di costa spettacolare e selvaggio, nel quale alte scogliere di scisto scuro si estendono fino a Capo Falcone e fanno capolino sul cosiddetto “ mare di fuori ”, molto amato dai locali; le cale sabbiose sono scarse e di ridotte dimensioni, e dominano i ciottoli e gli scogli.

Cala Lampianu è una delle poche spiaggette sabbiose ed ha un arenile che è formato prevalentemente da ciottoli di diversi colori, di piccole e medie dimensioni, e sabbia grossolana e grigiastra. Il mare è azzurro e blu intenso, con un fondale roccioso e profondo. La spiaggia si trova in un contesto naturale molto selvaggio e solitario, quasi aspro; le rocce scure che la circondano, di colore grigio scuro e nero, e la sabbia grigiastra, creano un’unica chiazza di tinte fredde, che si scurisce ulteriormente nel blu del mare.

La spiaggia è dunque utilizzata per la pesca con la canna, per quella subacquea e per le immersioni; è consigliabile fare un’escursione lungo la scogliera per poi tuffarsi e fare snorkeling, in quanto le acque sono ricche di polpi, saraghi e di bellissimo corallo rosso.

La spiaggia è abbastanza riparata dal vento, ma in certe giornate è battuta dal maestrale e non è troppo sicuro fare il bagno; in queste occasioni, si può approfittare per esplorare le bellezze dell’entroterra, per esempio i resti dei nuraghi Biancareddu, a 800 metri, e Alisparghe, a 2 chilometri di distanza, e, ancora, l’affascinante Argentiera, con il suo suggestivo villaggio fantasma e i suoi paesaggi minerari e naturali unici. La spiaggia di Cala Lampianu non è attrezzata ed è perlopiù frequentata dai pochi amanti dei luoghi tranquilli e un po’ defilati.

Dove si trova

La spiaggia è situata nella località di Lampianu, nel comune di Sassari.

Come arrivare alla spiaggia di Cala Lampianu

La spiaggia è raggiungibile da Porto Torres, dalla quale dista circa 24 chilometri. Dopo essere usciti dalla città, si imbocca la SP57 in direzione della costa per 13,5 chilometri, fino a giungere alla località di Lampianu; da qui, ci si dirige verso il gruppo di case un po’ più a nord del nucleo centrale, e ci si inoltra in una stradetta sterrata che conduce al parcheggio della spiaggia, posto immediatamente dietro l’arenile.