La spiaggia di Cala Barche Napoletane o Lu Caroni è situata sul lato est dell’isola dell’Asinara. L’isola fu abitata fin dall’epoca neolitica, come si evince dalle domus de janas che sono state rinvenute, ed ebbe particolare sviluppo sotto i romani, che le diedero il nome; dal 1896 fino al 1995 assunse la funzione di colonia penale e, alla fine del 1997, fu finalmente trasformata in parco naturale.
La spiaggia di Cala Barche Napoletane ha un arenile di circa 250 metri, che è costituito da sabbia grossolana, candida e dorata. Il mare è di colore verde chiaro e azzurro, con un fondale sabbioso e abbastanza esteso.
La natura che circonda la spiaggia è pregevole e intatta; la cala si estende in un’insenatura stretta e lunga, tra chiazze di vegetazione multicolore, verdi, marroni e rossastre, che incorniciano un mare calmo e limpido; a ridosso dell’arenile si trova uno stagnetto di circa 70 metri di larghezza che prende lo stesso nome della spiaggia ed accentua la bellezza del luogo.
A sud dalla spiaggia, si trova la Torre di Trabuccato, che domina visivamente un lungo tratto di costa; la torre fu eretta bel 1610 come edificio militare, ed aveva la funzione di proteggere la tonnara di Trabuccato. La spiaggia di Cala Barche Napoletane è sempre deserta, ed essa offre ampie vedute ai visitatori. Spesso vi si possono incontrare banchi di posidonie spiaggiate.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Barche Napoletane o Lu Caroni si trova nell’isola dell’Asinara, nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Barche Napoletane o Lu Caroni
La spiaggia è raggiungibile solo tramite visita guidata, nell’ambito dei regolamenti del parco; essa dista 5 chilometri dal più vicino approdo, Cala d’Oliva.