Tempo per la lettura: 2 minuti
Su Tempiesu (Orune)

Il Tempio Nuragico a Pozzo sacro di Su Tempiesu o Fonte sacra di Su Tempiesu è un monumento unico nel suo genere: non ne esiste uno uguale in tutta la Sardegna. Si tratta di un pozzo realizzato a ridosso di una parete rocciosa splendidamente conservato. Era rimasto sepolto da una frana e quindi, fortunatamente, non ha dovuto subire l’ira degli agenti atmosferici o le azioni dei vandali.

La fonte conserva una bella copertura realizzata con pietre squisitamente sagomate e incastrate tra loro a doppio spiovente con due archetti monolitici (ossia ricavati da un unico blocco) poggiata su un basamento circolare che costituisce l’ingresso al pozzo dalla tipica forma a buco di chiave. La fonte è ancora attiva, e l’acqua si raccoglie in una camera sotterranea dalla volta a ogiva, raggiungibile scendendo dei gradini di pietra.

Alla base del pozzo sacro si può osservare il canale di scolo delle acque, in modo che il livello idrico del pozzo si mantenga a un livello costante. Sempre alla base si può osservare una seconda e più piccola apertura corredata di mensola per le offerte. Nei pressi del pozzo, durante gli scavi, sono stati ritrovati molti oggetti votivi realizzati in bronzo, che confermano e dimostrano l’importanza religiosa che doveva avere il Tempio Nuragico a Pozzo sacro di Su Tempiesu. Tutti i reperti sono conservati al Museo Archeologico Nazionale di Nuoro.

Dove si trova

Il Tempio Nuragico a Pozzo sacro di Su Tempiesu è situato in località sa Costa ‘e Sa Binza nel territorio del comune di Orune, provincia di Nuoro.

Come arrivare al Tempio Nuragico a Pozzo sacro di Su Tempiesu

Per raggiungere il tempio nuragico si deve procedere in direzione sud su SP51 per 15 metri. Si svolta a sinistra e dopo 77 metri subito a destra per entrare in via Deffenu, e la si segue per 600 metri. Si svolta poi a destra e si entra in via Rinascita. Dopo 900 metri si svolta a destra e si imbocca via Giacomo Leopardi. Dopo 180 metri si svolta a sinistra e si procede per 5 chilometri, fino ad arrivare a destinazione. L’ingresso al sito è a pagamento.

Potrebbe interessarti