Tempo per la lettura: < 1 minuto
Casa Murgia (Guspini)

La Casa Murgia è un piccolo museo etnografico dedicato a una componente molto importante della storia del comune di Guspini: la quotidianità di una tipica casa con struttura a corte campidanese. Casa Murgia è stata donata al comune di Guspini dall’ultima erede della famiglia Murgia, Caterina, e all’interno delle varie stanze si possono ammirare oggetti di uso quotidiano appartenenti a questa nobile famiglia accanto a strumenti di lavoro dei loro manovali (contadini, vignaioli, olivocoltori).

Il piano terra è quindi dedicato alla famiglia Murgia e conserva ancora gli arredi originali della sala da pranzo e dello studio del dottor Ignazio Murgia, mentre al piano superiore sono raccolti gli strumenti da lavoro dei contadini alle loro dipendenze, corredati da documenti e filmati. Un’ultima rampa di scale conduce al sottotetto, ove sono state ricostruite le camere da letto della famiglia.

Per chi lo desidera, nella cantina della Casa Murgia è ancora oggi possibile degustare e acquistare dell’ottimo vino o dell’olio. Casa Murgia è altresì provvista di un bunker, fatto costruire durante la seconda guerra mondiale. Oltre a Casa Murgia, seguendo il percorso Domus Guspini si possono visitare Casa Agus, o la casa del ferro, Casa Corte dedicata alla produzione del formaggio e alla lavorazione della lana, il mulino Garau e il Monte Tempo.

Dove si trova

Casa Murgia è situata in via Petrarca n° 2 angolo via Dante nel comune di Guspini, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare a Casa Murgia

Per raggiungere la casa, partendo dal Municipio di Guspini in via Santa Maria, basta procedere in direzione nord-ovest per circa 50 metri, quindi svoltare a sinistra in via Giuseppe Garibaldi. Dopo 130 metri si svolta a sinistra, in via Dante Alighieri, e dopo altri 50 metri ancora a sinistra, arrivando così in via Petrarca e, quindi, a destinazione.

Potrebbe interessarti

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi