Tempo per la lettura: < 1 minuto
Museo Monte Tempo (Guspini)

Il Museo Monte Tempo, gestito dal comune di Guspini, è un polo espositivo dedicato alla storia e alla cultura dello stesso, inserito in un contesto di grande fascino: le sue sale, infatti, si sviluppano in un edificio sorto nel Seicento come chiesa, e convertito nell’Ottocento in Montegranatico (un banco dei pegni gestito da monaci).

Grazie ai documenti e ai reperti presenti nell’esposizione possiamo così conoscere la storia di Guspini dal primo insediamento nuragico, passando per il periodo punico e fenicio ricco di scambi commerciali e terminando con la storia medievale, che racchiude influenze Pisane e Templari.

Non manca una sezione dedicata alla modernità, a partire dall’Ottocento, con l’apertura delle miniere e degli impianti, le lotte di classe del Novecento e la formazione di un nuovo substrato sociale ed economico con la fine della rivoluzione Industriale.

Il percorso segue un ordine cronologico, e il tempo è la chiave centrale di questo museo: il lavoro, le trasformazioni politiche e sociali, la quotidianità… tutto deve sottostare allo scorrere della sabbia nella clessidra dell’universo, al ticchettio dell’orologio cosmico. Un museo in divenire, proprio come il tempo che scorre.

Dove si trova

Il Museo Monte Tempo è situato in via Montevecchio n° 4 nel comune di Guspini, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare al Museo Monte Tempo

Per raggiungere il museo, partendo dal Municipio di Guspini in via Don Giovanni Minzoni, si può procedere a piedi. Si segue via Don Minzoni in direzione nord e dopo 100 metri si svolta a sinistra, in SS196. Si procede per altri 250 metri e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi