Il Museo di Paleontologia e Speleologia E. A. Martell è l’unico museo speleogico presente in Sardegna. Nelle sue sale sono raccolti reperti risalenti all’epoca neolitica, paleozolica e quaternaria ritrovati nel territorio dell’Iglesiente. Si possono ammirare fossili animali e vegetali assai diversificati tra loro e in ottimo stato di conservazione, come felci, trilobiti, cistoidi (larve di echinodermi), gasteropodi, bivalvi, crostacei e rarissimi Trionix, una specie di piccola tartaruga preistorica.
Completano la collezione una ricca raccolta di ambre e cetacei. Per facilitare la comprensione sono state realizzati diversi sussidi iconografici, carte topografiche, rilievi e reperti faunistici. La raccolta del Museo di Paleontologia e Speleologia E. A. Martell è in continuo divenire: di anno in anno si arricchisce di nuovi reperti e l’esposizione viene modificata e aggiornata di conseguenza.
Sono disponibili visite guidate, comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso. Si può inoltre visitare l’annessa Biblioteca tematica Ottavio Corona e sono organizzate gite per esplorare le grotte e corsi di speleologia di primo livello.
Dove si trova
Il Museo di Paleontologia e Speleologia E. A. Martell è situato in via Campania n° 61 nel comune di Carbonia, provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare al Museo di Paleontologia e Speleologia E. A. Martell
Per raggiungere il museo, partendo dalla stazione dei Treni di Carbonia in piazza Cocco, si deve procedere in direzione sud lungo la SS126 Sud Occidentale Sarda per 400 metri. Si arriva alla rotonda e si prende la terza uscita e si prosegue fino alla rotonda successiva. Si imbocca la seconda uscita e si prosegue ancora, incontrando una terza rotonda. Si prende la prima uscita e si entra in via Roma. Dopo 900 metri si svolta a destra e si entra in viale Trento. Si prosegue per 140 metri, si svolta a sinistra e si imbocca via Campania. Si prosegue per altri 110 metri e si è arrivati a destinazione.