Il Paleo Archeo Centro di Genoni è nato dall’esigenza di trovare un modo per trasmettere a quanti più possibile l’importanza e la ricchezza delle tradizioni e del territorio del comune di Genoni, situato nella Giara di Gesturi. Situato a poca distanza dal centro abitato, immerso nella natura selvaggia della Giara, il Paleo Archeo Centro si può definire un museo unico nel suo genere, in unione e armonia con il territorio circostante. Il Centro è suddiviso in tre sezioni tematiche: Paleontologica, Archeologica e Didattica.
Nella sezione Paleontologica sono spiegate le nozioni basilari di geologia e paleontologia, con particolare riferimento alla formazione rocciosa di Duiddurtu, composta da diversi trati (basamento granitico del paleozocio, formazione calacero-solimitica del triassico e ingimiti oligocentriche) ove sono stati ritrovati numerosi fossili di molluschi, bivalvi, gasteropodi ed echinoidi.
La sezione archeologica è dedicata alle scoperte e agli scavi che hanno interessato le zone un tempo abitate dalla civiltà nuragica, con una zona didattica ove è possibile provare a fare dei calchi dei reperti, riproduzioni disegnate e studiare le conformazioni dei minerali, oltre a conoscere le tecniche per la classificazione e la conservazione dei reperti.
La sezione didattica è pensata per offrire ai gruppi di visitatori e alle scuole un servizio di laboratori altamente curati e specializzati che mirano a illustrare in maniera semplice e affascinante il lavoro del paleontologo e dell’archeologo. L’escursus museale è completato dalla visita al Museo del Cavallino della Giara, nel centro del comune di Genoni.
Dove si trova
Il Paleo Archeo Centro è situato in località Santu Antine nel comune di Genoni, in provincia del Sud Sardegna.
Come arrivare al Paleo Archeo Centro
Per raggiungere il paleo, partendo dal comune di Genori, si deve procedere da via Chiesa verso sud ovest per 77 metri, quindi svoltare a destra in via San Pietro. Dopo 240 metri si svolta ancora a destra in via Alfonso Lamarmora, e dopo 150 metri si svolta a sinistra. Si procede per 300 metri, si svolta a destra e dopo circa 150 metri si è arrivati a destinazione.