Azzera mappa
Museo Archeologico Genna Maria (Villanovaforru)

Il civico Museo Archeologico Genna Maria completa l’escursione al Complesso Nuragico di Genna Maria, situato a 1,2 chilometri dal centro abitato di Villanovaforru. I reperti conservati nel museo, infatti, provengono dagli scavi che hanno riportato alla luce l’imponente nuraghe trilobato e il relativo villaggio.

Accanto a ogni reperto è stato posizionato un pannello didascalico e illustrativo che spiega la funzione di ogni singolo oggetto, la sua realizzazione e il periodo di appartenenza. I nuraghe, infatti, sono stati utilizzati da diverse popolazioni nel corso dei secoli come abitazioni, fortini, rifugi, luoghi di sosta e di scambio economico.

Ecco perché accanto a oggetti dell’epoca nuragica spesso si ritrovano manufatti bizantini, romani o punici, a dimostrazione dell’importanza che sempre ha ammantato questa costruzione megalitica.

Un’ultima parte del museo, infine, è dedicata all’arte della macinazione dei cereali: in questa sala si possono azionare tre diverse macine e vederne il funzionamento: una preistorica, una greca e una terza romana. Su prenotazione si effettuano visite guidate nel museo e al Complesso Nuragico di Genna Maria (compreso nel costo del biglietto).

Dove si trova

Il civico Museo Archeologico Genna Maria è situato nel vecchio palazzo del Monte di Soccorso in piazza Costituzione n° 4 nel comune di Villanovaforru, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare al Museo Archeologico Genna Maria

Per raggiungere il museo, partendo dal complesso Nuragico Genna Maria, si deve procedere verso sud est lungo la SP5.12 per 600 metri. Si svolta quindi a destra in via Pusceddu Lodovico e si prosegue per 400 metri. Si svolta quindi a sinistra, in via Sardegna, e subito ancora a sinistra. Dopo 30 metri si è arrivati a destinazione.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...