Tempo per la lettura: 2 minuti
Museo Etnografico Sa Domus de Is Ainas (Armungia)

Il Museo Etnografico Sa Domus de Is Ainas fa parte del Sistema Museale di Armungia con la Bottega del Fabbro, il Nuraghe Armungia e il Museo Emilio e Joyce Lussu. Il Museo Etnografico si trova nel palazzo che un tempo ospitava gli uffici comunali, ed è dedicato alle attività, alla storia e alle tradizioni del comune di Armungia. Il percorso si sviluppa lungo quattro sale tematiche.

La prima sala, chiamata Sala del vestiario tradizionale, è dedicata ai costumi e ai gioielli tipici di Armungia risalenti all’Ottocento. Nella Sala dei lavori delle donne si possono ammirare manufatti realizzati a telaio dalle abitanti di Armungia, oltre a strumenti artigiani che venivano utilizzati per la tessitura e il ricamo della lana e del lino e arnesi utilizzati per la panificazione con una menzione particolare al su pistoccu, il pane tipico della zona. Nella terza sala o Sala dell’Agricoltura si può ammirare un bellissimo calendario solare realizzato in legno che serviva ai contadini per avere indicazioni sulla semina, sulla raccolta e sulla lavorazione delle colture, in particolare grano e vite.

Nell’ultima sala, dedicata all’artigianato, si ripercorre il lavoro del maniscalco o fabbro, con particolare attenzione agli attrezzi e agli spazi usati un tempo per la ferratura dei cavalli e agli strumenti in ferro che venivano poi usati in agricoltura o in tessitura, a dimostrazione dell’intrinseco vincolo che univa tutte le attività di un tempo, un aspetto che oggi – purtroppo – sembra essere dimenticato.

In ultimo, una sezione è dedicata al territorio, con immagini fotografiche, documenti e strumenti che testimoniano appunto la stretta connessione tra le diverse attività e il legame che i cittadini di Armungia hanno sempre avuto con la terra e i suoi prodotti.

Dove si trova

Il Museo Etnografico Sa Domus de Is Ainas si trova nel comune di Armungia, in piazza del Municipio, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare al Museo Etnografico Sa Domus de Is Ainas

Partendo dalla periferia di Armungia, si raggiunge Il museo procedendo in direzione est dalla SP10 verso via Funtanedda. Dopo 450 metri si svolta a sinistra e si imbocca vico I Municipio. Si segue il vico per 150 metri e si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

25/01/2015

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....