Tempo per la lettura: < 1 minuto
Museo Ornitologico (Siddi)

Il Museo Ornitologico della Sardegna, gestito dall’ente RTI Sa Fogaia Capofila La Memoria Storica di Cagliari, conserva un’importante collezione di volatili della Sardegna. Si contano circa 200 esemplari diversi, che coprono circa il 95% delle specie esistenti sull’isola e comprendono uccelli notturni e diurni, trampolieri, oche e anatre ed esemplari rarissimi come, per esempio, il pollo sultano e la pernice di mare.

Molto belli i laboratori e i percorsi didattici: nel percorso didattico sonoro si impara a distinguere i diversi canti degli uccelli, o partecipare a workshop e giornate ludiche per bambini.

La visita al museo comprende anche, per chi lo desidera, un’escursione al parco naturalistico comunale Sa Fogaia, dove è possibile ammirare una grande varietà di uccelli e, su richiesta, partecipare alle giornale dell’inanellamento (si mettono degli anellini attorno a una zampa degli uccelli per censirli, seguirne i percorsi migratori, studiarne le abitudini e le nidificazioni) insieme a un gruppo di ornitologi.

Dove si trova

Il Museo Ornitologico della Sardegna è situato in piazza Leonardo da Vinci nel comune di Siddi, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare al Museo Ornitologico della Sardegna

Per raggiungere il museo, partendo dal Municipio di Siddi in viale Europa n° 9, si può procedere anche a piedi. Si percorre viale Europa in direzione sud-ovest e si svolta subito a destra in viale Sardegna. Si percorre il viale per 150 metri e si entra in vico Cagliari. Dopo circa 80 metri si è arrivati a destinazione.

Potrebbe interessarti

25/01/2015

Carcere dell’Asinara

La colonia penale agricola dell’Asinara nacque quasi per caso alla fine del Diciannovesimo secolo, con la revisione delle colonie penali avvenuta dopo l’unità d’Italia....