Azzera mappa
Tempio Nuragico Domu 'e Orgia (Monte Santa Vittoria)

Il Tempio Nuragico Domu ‘e Orgia o Domu ‘e Urxia è situato sul Monte Santa Vittoria,a circa 1000 metri di altitudine. Costruito con blocchi di pietra nel 1400 a.C., è uno dei più grandi tempi nuragici a megaron della Sardegna. I muri perimetrali in alcuni punti sono alti più di due metri e la struttura si sviluppa a partire da un nucleo centrate di forma rettangolare, dal quale poi partono gli altri vani conferendo all’intera struttura una forma a H doppia, tipica delle strutture templari micenee.

All’ingresso si possono ancora vedere delle panche in pietra costruite lungo le pareti perimetrali, usate dai fedeli per appoggiare le offerte. Oltrepassando un ingresso ad architrave si accede alla stanza centrale del tempio, ove officiavano i sacerdoti. L’intero complesso era racchiuso in un recinto dalla forma ellittica, di cui rimangono alcune testimonianze. Durante gli scavi sono stati ritrovati diversi oggetti realizzati in bronzo: si tratta di statuette votive raffiguranti dei cacciatori.

Dove si trova

Il Tempio Nuragico Domu ‘e Orgia o Domu ‘e Urxia è situato sul Monte Santa Vittoria, nel comune di Esterzili, provincia del Sud Sardegna.

Come arrivare al Tempio Nuragico Domu ‘e Orgia o Domu ‘e Urxia

Per raggiungere il tempio nuragico si devono seguire le indicazioni per il Monte Santa Vittoria. Partendo dal municipio di Esterzili si deve procedere in direzione est, verso via Umberto e al bivio svoltare a sinistra in via Lanusei. Si procede per 70 metri, mantenendo la sinistra, entrando così in via Santa Vittoria. Dopo 250 metri si deve svoltare a destra, uscendo così dall’abitato ed entrando in una strada secondaria che si inoltra tra i crinali delle colline. A questo punto si deve sempre mantenere la sinistra per i successivi tre bivi. Passati i tre bivi si procede sempre dritto e dopo 5,3 chilometri si è arrivati a destinazione. Volendo, è possibile raggiungere il Tempio Nuragico Domu ‘e Orgia o Domu ‘e Urxia con l’autobus n° 40.