Il nuraghe Albucciu è un nuraghe di tipo misto, a cavallo tra la civiltà nuragica e protonuragica. La pianta è rettangolare e non circolare, e le fondamenta seguono l’andamento irregolare del terreno. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati blocchi di granito rozzamente definiti e disposti a file irregolari. Si possono ancora notare i massi sporgenti verso l’esterno, che dovevano impedire la scalata delle pareti. è ancora visitabile il piano terra, leggermente sopraelevato rispetto al terreno, dalla forma a trapezio.
Dal piano terra, tramite due vani posizionati in fondo all’andito, si poteva accedere a una piccola stanza usata forse come magazzino e a una camera ovale di grandi dimensioni. Accanto all’ingresso non manca il vano scala che doveva portare ai piani superiori, oggi scomparsi.
All’interno del nuraghe Albucciu sono stati ritrovati diversi reperti, tra cui un vaso in coccio molto ben conservato contenente frammenti metallici in bronzo e rame. Poco distanti dal nuraghe si possono vedere le fondamenta circolari delle capanne del villaggio nuragico e la Tomba di Giganti Moru, a pianta rettangolare e realizzata con lastre di pietra posizionati a filari con copertura a lastroni litici.
Dove si trova
Il Nuraghe Albucciu è situato in SS 125 Orientale Sarda, nell’omonima località, appartenente al comune di Arzachena, provincia di Sassari.
Come arrivare al Nuraghe Albucciu
Per raggiungere il nuraghe partendo da Arzachena si deve procedere in direzione sud-est da Strada Provinciale Sarda SP125 verso via Eleonora d’Arborea per 2,1 chilometri. Il nuraghe Albucciu si trova sulla destra, ed è visibile dalla strada.