Arzachena (in gallurese Alzachèna e in sardo logudorese Altzaghèna) è un comune della provincia di Sassari, facente parte della regione storica della Gallura. Località di grande fascino e di notevole affluenza turistica, è famosa soprattutto per la zona della Costa Smeralda, complesso voluto dal principe Ismaelita Karim Aga Khan IV nel 1962 e che comprende le frazioni di Porto Cervo, Baia Sardinia e Cannigione.

Arzachena vanta una spiaggia lunghissima, circa 88 chilometri di sabbia bianca e fine alternata a scogliere che si specchiano in acque cristalline. Grazie alle numerose infrastrutture e al porto sapientemente attrezzato, è possibile organizzare gite in barca verso l’isola della Maddalena o dedicarsi a numerose attività sportive come la vela e il windsurf. Il turismo di lusso è il principale motore dell’economia locale, ma non mancano luoghi di interesse storico che meritano di essere vistati, come la Chiesa di Santa Maria della Neve, la Chiesa di Santa Lucia e la Chiesa di San Pietro.

Merita una visita anche il nuovo Museo Etnografico e mineralogico-paleontologico, inaugurato nel 2012 e in cui si possono ammirare oltre 150.000 reperti fossili e minerali provenienti da collezioni private. Fuori dall’abitato di Arzachena si segnalano i siti archeologici del Nuraghe Albucciu e della necropoli Li Muri. Da non dimenticare la tomba dei giganti di Coddu Vecchiu e il tempio nuragico di Malchittu, che si ergono nell’omonima località facente sempre parte del territorio comunale.

La vegetazione, a macchia mediterranea, ospita diverse specie ornitologiche quali il rarissimo Pollo Sultano, gli aironi, le garzette e talvolta i fenicotteri rosa nelle pause delle loro migrazioni. Queste specie ornitologiche si concentrano soprattutto nella zona del Rio San Giovanni, fiume che sfocia nel Golfo di Arzachena. La tradizione gallurese si rispecchia nella ricchezza della tavola e dei suoi piatti tipici, tutti realizzati con prodotti locali: la suppa cuata ovvero la zuppa gallurese, li chjiusòni o gnocchi galluresi, la mazza frissa tra i secondi e Lu pani e sabba tra i dolci, il tutto accompagnato dal Vermentino delle vigne locali. Arzachena è anche una delle fermate del Trenino Verde.

Il comune di Arzachena comprende infine numerose frazioni: Abbiadori, Baja Sardinia, Cannigione, Cudacciolu, Porto Cervo, Cala di Volpe, Piccolo Pevero, Padula d’Izzana, Braniatogghiu, Cala Bitta, Cala del Faro, Capriccioli, Sarra Balestra, Calacrano, Cuncosu, Farina, Pulicinu, Isuledda, Pitrizza, La Conia, Liscia di Vacca, Monticanaglia, Mucchi Bianchi, Lu Mulinu, Pantogia, La Caldosa, Capo Ferro, Poltu Quatu, Romazzino, Santa Teresina, Surrau e Tanca Manna.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner