Valledoria (in gallurese e sassarese Codaruina) è un paese in provincia di Sassari, in Sardegna, nato negli anni Sessanta dall’unione di alcune frazioni (Codaruina, San Pietro, Baia Verde, La Ciaccia, La Muddizza e Maragnani) appartenenti ai territori comunali di Castelsardo e di Sedini.
Si trova sulla costa nord-est del capoluogo, nella regione storica dell’Anglona, e si affaccia sul golfo dell’Asinara. Sorge sull’antico borgo di Codes (da cui il toponimo locale) ed è stato uno dei possedimenti della famiglia Doria, il nobile casato ligure che intorno al Tredicesimo secolo fece costruire l’imponente castello che ancora oggi domina la valle del Coghinas.
Il territorio di Valledoria comprende circa 20 chilometri di litorale tra Isola Rossa e Castelsardo, dove è possibile praticare diversi sport acquatici come la vela, il windsurf e il kitesurf. Il borgo è circondato da un paesaggio selvaggio e rappresenta un ottimo punto di partenza per chi ama le escursioni naturalistiche e il bird-watching.
In inverno, infatti, la zona è popolata da anatidi, gabbiani e aironi, mentre nel canneto che circonda la foce del fiume Coghinas è possibile trovare nidificazioni di molte altre specie ornitologiche come il suffeto, il porciglione, la folaga e la gallinella d’acqua.
Negli ultimi decenni il comune di Valledoria ha sviluppato la propria vocazione turistica, dotandosi di molteplici strutture ricettive e di ristoro e garantendo ai visitatori numerosi servizi che rendono confortevole e indimenticabile il tempo trascorso a contatto con le bellezze naturali della zona.