Villanova Monteleone (in sardo logudorese Biddanòa) è un paese in provincia di Sassari, in Sardegna. Si trova nell’entroterra a sud-est di Alghero anche se il suo territorio arriva fino al mare, includendo la soffice spiaggia di Poglina. Uno dei tratti peculiari dell’ampio territorio comunale è la presenza di varie fonti d’acqua (tra cui le più famose sono Su Cantaru e Su Paradisu) e di alcune sorgenti termali sulfuree di origine vulcanica.
Le attrattive principali del paese sono; il museo etnografico, la chiesa di San Leonardo, quelle di Santa Rugue (Santa Croce) e del Rosario, oltre alle caratteristiche edicole religiose che si trovano agli ingressi del paese. La posizione relativamente elevata di Villanova Monteleone permette di ammirare alcuni dei panorami più spettacolari dell’intera isola sia verso la costa che verso l’interno, dove spicca l’imponente vulcano spento di Monte Minerva.
A circa 3 chilometri dal paese sorge un santuario risalente al XVI secolo dedicato alla Madonna di Interrios, festeggiata con ogni 8 settembre. Altri punti d’interesse del paese sono il complesso nuragico dell’Appiu, a circa 10 chilometri di distanza dal centro, e la Necropoli di Puttu Codinu che include 9 tombe ipogeiche risalenti al Neolitico.
Come quasi tutti i paesi della Sardegna, anche il comune di Villanova Monteleone possiede un costume tradizionale indossato nelle numerose feste e sagre dell’isola.