Alghero (in sassarese l’Aliera, in sardo logudorese s’Alighera, in catalano l’Alguer) è una città della Sardegna settentrionale compresa nella provincia di Sassari e facente parte della regione storico-geografica della Nurra. Situata nella zona nord-occidentale dell’isola, a sud di Porto Torres, è celebre per il suo ben conservato borgo fortificato e per la diffusione della lingua catalana nella variante algherese, risalente al XIV secolo. Per il suo legame con la Catalogna, Alghero è chiamata anche Barceloneta o Piccola Barcellona.

Il centro della città ospita diversi punti d’interesse come la Piazza Civica, le torri di Porta Terra, degli Ebrei, della Maddalena e dello Sperone, i caratteristici bastioni che si affacciano sulla rada del porto. Numerosi sono anche i monumenti d’interesse storico e architettonico, come il Teatro Civico, il Palazzo Civico, il Palazzo de Ferrera e il Palazzo Guillot, oltre al Museo Diocesano dell’Arte Sacra e al Museo Mare nostrum Aquarium.

Tra le chiese algheresi, meritano una menzione la Cattedrale di Santa Maria con la sua particolare torre campanaria, le chiese di San Francesco, Sant’Anna intra moenia, Nostra Signora del Carmelo, Santa Barbara – la più antica della città e oggi parrocchia ortodossa – e San Michele, con la sua spettacolare cupola policroma in maiolica; ma anche al di fuori delle mura Alghero non si smentisce, regalando al turista più attento punti di grande interesse, come la Necropoli Anghelu Ruju, il Nuraghe Palmavera, la Torre del Lazzaretto e del Porticciolo e il Ponte Romano di Fertilia; mentre per gli amanti del vino non può mancare una visita al museo Sella&Mosca dove sarà possibile, con l’aiuto di una guida esperta, una degustazione di tutti i vini. Nella campagna attorno alla città, a circa 7 chilometri di distanza, sorge il famoso Santuario di Nostra Signora di Valverde, meta di numerosi pellegrinaggi.

I dintorni di Alghero sono ricchi di attrattive naturalistiche: su tutte spicca il parco regionale di Porto Conte che include l’area naturale marina protetta Capo CacciaIsola Piana, le Grotte di Nettuno, l’isola Foradada e il lago di Baratz. Il tratto costiero tra Capo Caccia e Alghero è detto Riviera del Corallo per via della presenza del corallo rosso nei fondali marini.

Tra le spiagge più importanti nei dintorni figurano Le Bombarde, Lazzaretto, Mugoni, del Lido, Maria Pia, FertiliaPunta Nera, Cala Dragunara, Porto Ferro, Torre del Porticciolo, la spiaggia di Punta Giglio, la spiaggia di Tramariglio, Pischina Salida, della Speranza e Cala Burantinu o spiaggette del Boulantì. Il comune di Alghero comprende le frazioni di Fertilia, Maristella, Pischina Salida, Santa Maria La Palma, Tramariglio, Sa Segada, Serra Ona, Guardia Grande, I Piani, Loretella e Villassunta.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner