Usini (in sardo logudorese Ùsini) è un paese in provincia di Sassari, in Sardegna, situato nella regione storica del Coros-Logudoro e collocato a circa 10 chilometri a sud del capoluogo.
Nel suo territorio, che si trova a quasi duecento metri sopra il livello del mare, sono presenti numerosi siti archeologici (testimonianze di insediamenti risalenti fin dal neolitico) come la necropoli S’elighe entosu, composta da 8 domus de janas, il nuraghe monotorre di Monte Unturzu e il Nuraghe ‘e filighe.
Il paese di Usini ospita inoltre la chiesa di Santa Croce (detta anche Santa Maria del Cimitero o Madonna de s’Ena frisca) risalente al periodo tra il XIII e il XIV secolo, mentre poco distante dal centro è possibile visitare i resti della chiesa di San Giorgio di Oleastreto, edificata presumibilmente intorno al XII secolo.
I molti gruppi folkloristici Usinesi contribuiscono a tenere vive le tradizioni locali e a promuovere l’uso del costume tradizionale, indossato prevalentemente in occasione di feste, sagre e numerose rassegne folkloristiche che si svolgono ogni anno in Sardegna, come la Cavalcata Sarda di Sassari, il Redentore di Nuoro e la Sagra di Sant’Efiso di Cagliari.
Il comune di Usini, popolato da poco più di quattromila abitanti, ospita inoltre diversi eventi durante l’anno come la sagra Andarinos de Usini e il Festival Internazionale del Folklore ad agosto o la manifestazione Ajò a Ippuntare a dicembre. Il vino, come in molte altre realtà sarde, occupa un posto d’onore nell’economia locale: in particolare, il Vermentino prodotto in territorio Usinese è uno dei più apprezzati dell’isola.