Azzera mappa
Spiaggia di Maria Pia

La spiaggia di Maria Pia è situata a nord di Alghero, e confina a sud con l’ospedale Marino e a nord con la spiaggia di Fertilia e con l’omonimo porticciolo turistico, che la delimita a sud. La spiaggia ha un arenile molto lungo, delle dimensioni di circa 1,5 chilometri, che è costituito da sabbia candida, finissima e morbida. Il mare è di colore verde-azzurro brillante con un esteso basso fondale sabbioso.

La natura che circonda la spiaggia è interessante: l’arenile è incorniciato da dune ricoperte di arbusti e nodosi ginepri e, alle sue spalle, per quasi tutta la sua lunghezza, si estende l’ampissima pineta Maria Pia, che separa la spiaggia dalla litoranea e dallo stagno di Calich. La pineta è stata impiantata nell’intervallo tra le due guerre mondiali, e fa parte dei progetti di bonifica di Fertilia e della Nurra.

La spiaggia di Maria Pia è attrezzata per il noleggio di sdraio, patino e ombrellone, offre punti ristoro, bar, strutture ricettive nelle immediate vicinanze, e un campeggio. Il suo arenile è molto ampio ed è adatta ad accogliere anche alle famiglie con bambini, in quanto dispone di moltissimo spazio per giocare, e offre un mare limpidissimo e quasi sempre calmo, con un fondale trasparente e dolcemente digradante.

La spiaggia di Maria Pia è piuttosto affollata in alta stagione e per tutta l’estate; a volte si possono incontrare banchi di posidonie spiaggiate, soprattutto nel settore nord. La spiaggia è situata a poca distanza dalla bellissima Alghero, che è consigliabile visitare, e regala splendidi panorami ai visitatori, soprattutto verso nord, nel quale si trova l’affascinante promontorio di Capo Caccia.

Dove si trova

La spiaggia di Maria Pia è situata nell’omonima località, nel comune di Alghero (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Maria Pia

La spiaggia è facilmente raggiungibile da Alghero, percorrendo la prosecuzione di via del Lido, viale I maggio. Dopo aver superato l’ospedale Marino, si giunge alla strada provinciale e si prosegue in direzione nord, fino ad arrivare alla pineta e al parcheggio, il quale è situato a pochi metri dalla spiaggia.