Il bosco di salici ed eucalipti che la circonda conferisce alla spiaggia di Cala Capra un aspetto selvaggio e incontaminato, che ben si sposa con il mare blu e turchese che accarezza le sponde della penisola sulla quale si colloca, dominata dalla maestosa Roccia dell’Orso di Palau. La spiaggia di Cala Capra si trova nei pressi del Golfo delle Saline, è delimitata dal promontorio di Punta capra ed è di piccole dimensioni ma formata da un arenile ampio e sabbioso, che degrada fino al mare raggiungendo un fondale basso e trasparente, adatto ai bambini.
La sabbia è bianca e fine, sono scarse le posidonie ma abbondano le rocce di granito, situate tuttavia solo ai lati della spiaggia, man mano che ci si avvicina alla spiaggetta e al porticciolo di Cala Capra. Il porticciolo della spiaggia di Cala Capra consente l’approdo di piccole imbarcazioni, e non disturba la quiete del luogo, poco frequentato anche in alta stagione.
La spiaggia di Cala Capra si congiunge naturalmente alla più piccola spiaggetta di Cala Capra, caratterizzata anch’essa da uno scenario naturale meraviglioso e immersa nella macchia mediterranea. La spiaggia è facilmente raggiungibile dalle case vacanze circostanti, collocate in frazione Capo d’Orso o a ridosso della spiaggia di Vena Longa. Sono assenti i servizi di noleggio lettini e ombrelloni ma è presente un punto di ristoro prima dell’ingresso alla spiaggia.
Dove si trova
La spiaggia si trova a Palau nella frazione di Capo d’Orso, provincia di Sassari sulla costa nord-orientale dell’isola. Fa parte della Regione storica della Gallura e gode del panorama dell’isola del Porco.
Come arrivare alla spiaggia di Cala Capra
Dal centro di Palau seguire le indicazioni per Capo d’Orso e proseguire dritti per la strada che scende verso il mare fino al bivio per spiaggia Cala di Lepre. Da qui, continuare in direzione Cala di Lepre e al bivio successivo girare a destra e subito a sinistra per raggiungere il parcheggio della spiaggia.