Palau (Lu Palau in gallurese) è un comune della Sardegna situato in provincia di Sassari. Si affaccia direttamente sul mare, di fronte all’Arcipelago della Maddalena. Il suo porto, di conseguenza, è il punto di partenza privilegiato per raggiungere l’arcipelago; a poca distanza dallo stesso, solo 350 metri, si consiglia una visita al Museo Etnografico.

Abitato fin dai tempi antichi, nel suo importante sito archeologico si possono ammirare delle tombe dei giganti risalenti al Neolitico, denominate di Li Mizzani e Si Sajacciu, e il nuraghe Luchìa. Sempre al di fuori dal centro abitato di Palau, degne di nota sono la Fortezza di Monte Altura, una costruzione sopraelevata risalente al 1887 e utilizzata per gli avvistamenti, e la Roccia dell’Orso –con la vicina Fortezza di Capo d’Orso una formazione granitica naturale che ricorda proprio l’animale da cui prende il nome e che era usata dai naviganti come punto di riferimento.

Un tempo dedito alla pesca, oggi l’economia di Palau si basa essenzialmente sul turismo, e rinomate sono le sue spiagge molto diversificate tra loro: di sabbia o granitiche, ma tutte contornate dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea, con piante di olivastri, pini marittimi, mirti, ginestre, lavanda e corbezzolo.

A ovest del centro abitato di Palau, dopo circa 3 chilometri, si arriva alla penisola, più conosciuta con il nome di Isola dei Gabbiani, dove si trova una spiaggia molto rinomata in cui vengono organizzate ogni anno gare di Windsurf e Kitesurf, la strumentazione è possibile affittarla anche in loco. Le spiagge più famose sono: Cala Capra, Isola dei Gabbiani, La Sciumara, Porto Pollo, Porto Liscia, Porto Faro e Punta Nera (accessibile anche ai cani).

Nei diversi punti turistici è possibile prenotare escursioni verso le isole in traghetto, in barca a vela, immersioni e corsi di sub. Il territorio del comune di Palau comprende inoltre le frazioni di Porto Rafael, Altura, Barrabisa, Capannaccia, Capo d’Orso, Pulcheddu, Costa Serena, Le Saline, Liscia Culumba, Petralana, Porto Pollo e Punta Sardegna.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner