Azzera mappa
Roccia dell'Orso (Palau)

La Roccia dell’Orso è una scultura naturale in granito, risalente al tardo Paleozoico, formatasi in seguito ai processi di erosione e collocata su un promontorio a strapiombo alto oltre centoventi metri sopra il livello del mare.

Si trova nei pressi della Fortezza di Capo d’Orso (è tra le costruzioni militari di Palau con la Fortezza di Monte Altura) nel territorio comunale di Palau, in provincia di Sassari, la Roccia di Capo d’Orso è visibile anche da grandi distanze e, per questo motivo, anticamente utilizzata come punto di riferimento dai navigatori.

Dal colore giallo-rosato, il monumento naturale è raggiungibile attraverso un percorso panoramico che parte dalle vecchie case del Forte di Capo d’Orso e giunge fino alla cima in cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato che si estende fino all’Arcipelago della Maddalena.

Circondata da una fitta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea, comprendente in prevalenza cisto, lentisco, lecci e ginepro, la Roccia dell’Orso ha un potenziale turistico tra i più elevati dell’isola, per quanto riguarda i monumenti naturali, ed è meta di escursioni e visite lungo la costa.

La scultura di Capo d’Orso è collocata su un tratto di litorale particolarmente frastagliato e ricco di cale e insenature di straordinario fascino. L’alto valore naturalistico e paesaggistico hanno permesso all’area comprendente l’Orso di Palau di far parte del Parco nazionale dell’Arcipelago della Maddalena e, in futuro, del Parco internazionale delle Bocche di Bonifacio, in via di istituzione.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59

Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 60
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...