Azzera mappa
Fortezza di Capo d'Orso o Batteria di Capo d'Orso (Palau)

La Fortezza di Capo d’Orso o Batteria di Capo d’Orso si trova in località Capo D’Orso, nei pressi Palau. È una della costruzioni militari più importanti e imponenti del Nord Sardegna: venne costruita nel 1800 sul colle dove oggi si trova la Roccia dell’Orso, in posizione strategica; la sua funzione, come quella delle vicine fortezze di Monte Altura e Punta Sardegna, era proteggere la costa dagli invasori.

Il forte domina dall’alto il Golfo di Arzachena e le isole de La Maddalena, Santo Stefano e Caprera e per questo motivo, rispetto alle altre, la Fortezza di Capo d’Orso raccolse dapprima le attenzioni delle Marina Inglese, e, successivamente quelle del Governo Sabaudo durante la Prima Guerra d’Indipendenza.

Sfruttata e abbandonata, è nel 1887, durante il conflitto per il controllo delle Bocche di Bonifacio che la fortezza torna ad assumere un ruolo attivo, diventando base militare privilegiata per affondare le navi nemiche. In quell’occasione fu ampliata con l’aggiunta di una caserma, di una polveriera e di scuderie.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale la Fortezza di Capo d’Orso ebbe la funzione di proteggere il porto de La Maddalena e fu equipaggiata con cannoni e mitragliatrici, ma al termine, gli edifici vennero abbandonati e rimangono oggi in attesa di un piano di valorizzazione regionale.

È realizzata in granito, ferro e legno e si presenta in buono stato di conservazione, si caratterizza per i lunghi corridoi in pietra e per la presenza di labirinti e gallerie che incrociano ponti sospesi e muraglie. Nel suo punto più alto, dove c’è il piazzale con le vecchi postazioni d’artiglieria, si ammira il panorama mozzafiato dell’Arcipelago della Maddalena.

Dove si trova

La Fortezza di Capo d’Orso o Batteria di Capo d’Orso si trova nella regione storica della Gallura, a Palau, frazione Capo d’Orso (provincia di Sassari).

Come arrivare alla Fortezza di Capo d’Orso o Batteria di Capo d’Orso

Dal porto di Olbia o da Santa Teresa di Gallura raggiungere il centro di Palau e seguire le indicazioni per la Roccia dell’Orso. Da qui, risalire la strada fino al bivio per la fortezza.