L’isola di Santo Stefano è la più vicina isola alla terraferma della Sardegna facente parte dell’Arcipelago della Maddalena. Quarta per estensione dell’arcipelago, dopo Spargi, l’isola di Santo Stefano si estende per tre chilometri quadrati, è collocata tra le isole di Caprera e della Maddalena, ed è amministrata dal comune de La Maddalena. Santo Stefano conserva i paesaggi tipici naturali della regione storica della Gallura: è frastagliata, immersa nei profumi della macchia mediterranea, impreziosita dalle rocce di granito, e vi si trovano diverse calette ed erosioni molto suggestive.
L’isola di Santo Stefano è per la maggior parte privata, e fino al 2008 una porzione del territorio era adibita a base militare degli Stati Uniti. Oggi esistono diversi hotel e residence con case vacanze, dove si recano i turisti amanti della privacy e della tranquillità. La sua formazione è di tipo granitico, con rocce dalle strabilianti sfumature del rosa e del bianco, visibili per la parte di costa che guarda a Palau. La sua vetta più alta è il Monte Zucchero, che raggiunge i 101 metri sul livello del mare.
Un corso d’acqua, e un laghetto, sono presenti presso l’insenatura di Cala di Villamarina, la baia più grande, caratterizzata da sabbia fine e mare turchese. Presso la cava di granito di Villamarina, utilizzata fino alla Seconda Guerra Mondiale, si trova un’opera commissionata da Benito Mussolini: il busto di Costanzo Ciano, gerarca fascista. Tra le altre testimonianze della guerra, c’è il forte San Giorgio, conosciuto anche con il nome di forte Napoleone. La spiaggia più bella dell’isola di Santo Stefano è la spiaggia del Pesce, e immancabile è la visita all’isolotto Roma, che come le calette che si susseguono sull’isola, può essere visitato con imbarcazioni private o con tour organizzati.
Dove si trova
L’isola di trova nel nord Sardegna, in Gallura, al largo della costa di Palau. Appartiene al comune de La Maddalena (Sassari) e fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.
Come arrivare all’isola di Santo Stefano
L’isola si raggiunge con tour guidati in partenza da Palau, o da La Maddalena o con imbarcazioni private.