La Ciaccia è una frazione turistico balenare situata nel comune di Valledoria, al confine con Castelsardo, in provincia di Sassari, all’interno della regione storica dell’Anglona. Questa località si trova sul litorale di Valledoria a metà strada fra la spiaggia La Ciaccia o spiaggia di Prima Guardia (baia principale del comune assieme alla spiaggia di San Pietro) e i Monti costieri Ussoni, interessante area per il trekking e famosa per la presenza di diversi siti archeologici, come quelli del nuraghe Prima Guardia, del nuraghe Pischinaccia e del nuraghe Su Tesoru o Zicuela, da cui ultimo prende il nome l’omonima fortezza nuragica nelle vicinanze.

La Ciaccia è un centro in cui si trovano appartamenti in affitto per le vacanze e villette di vari tagli, tutte costruite a pochi passi dal mare in un zona silenziosa, lontana dal turismo di massa. La posizione strategica della frazione consente ai turisti di visitare oltre alle bellezze archeologiche, altri e diversi punti d’interesse, come le terme di Casteldoria e il sito naturale della foce del Coghinas.

La Ciaccia è inoltre un ottimo punto di partenza per scoprire le meraviglie presenti lungo la costa del Golfo dell’Asinara, a partire dal bel borgo medievale di Castelsardo, alla Roccia dell’Elefante a Sedini fino alle oasi naturali site in Badesi (a tre chilometri da Valledoria), costituite dalla spiaggia di Baia delle Mimose e Li Junchi, mete importanti come la stessa La Ciaccia per gli appassionati di surf e Windsurf.

Le spiagge più vicine alla località sono infatti battute dal vento, adatte a questo tipo di attività sportive, i fondali sono medio alti e poco adatti alle famiglie con bambini. Tuttavia il litorale nord e sud della frazione è selvaggio, incontaminato, dipinto da acque con sfumature blu, turchesi, incastonato in un paesaggio pianeggiante dove crescono rigogliosi fichi d’india e carciofi, specialità locali. La località d’interesse si raggiunge da Castelsardo e Porto Torres percorrendo il viadotto della Piana in direzione Santa Teresa di Gallura.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner