Porto Torres (in sassarese Posthudorra e in sardo logudorese Pòrtu Turre) è un comune della Sardegna nord-occidentale situato in provincia di Sassari. Il suo territorio, per larga misura pianeggiante, si sviluppa lungo il pittoresco Golfo dell’Asinara e comprende l’isola Piana. Il territorio di Porto Torres è attraversato da diversi corsi d’acqua (i principali sono il Rio Mannu e il fiume Santo) che garantiscono una notevole riserva idrica alla zona.
Molti sono i reperti archeologici nella zona, ritrovati in particolare lungo il corso dei due fiumi, tra i quali nuraghi, domus de janas, oltre a resti fossili di animali e vegetali. Al periodo della dominazione romana appartengono invece i mosaici, la maggior parte dei quali visibili nella domu dei Mosaici, le terme e il ponte che attraversa il Riu Mannu, il più grande dell’isola.
Del periodo aragonese rimane ancora una torre nella zona portuale, molto ben conservata, che trasmette prestigio e imponenza. Merita una visita il museo archeologico nazionale “ Antiquarium Turritano ”, edificato tra il 1971 e il 1973 e aperto al pubblico nel 1984 per accogliere i reperti archeologici provenienti dagli scavi della città romana di Turris Libisonis.
Nel centro storico possiamo visitare la Basilica di San Gavino, costruita in stile romanico, il Palazzo del Marchese e le due piccole chiese di Balai Vicino e Lontano. Porto Torres è un importante centro di studio e conservazione naturale: nel suo territorio sono infatti compresi il Parco Nazionale dell’Asinara, il Parco Archeologico e il Parco Fluviale del Rio Mannu. Inoltre, una cospicua zona del mare di fronte alla città ha guadagnato lo status di Santuario per i mammiferi marini, diventando così area protetta.
L’economia del comune di Porto Torres si basa principalmente sulle attività portuali e sul turismo. Le sue spiagge più belle e famose sono: il litorale di Fiume Santo, la spiaggia dello Scoglio Lungo, la cala di Acque Dolci, la spiaggia di Balai, Scoglio Ricco, Abbacurrente e Ponte. Durante l’anno sono organizzate numerose feste e sagre, come la festa in onore di San Gavino, la Festha Manna, regate veliche e la Sagra del Pesce. Frequenti sono inoltre le esibizioni del Coro Turritano. Il comune è collegato con il porto di Genova e l’aeroporto più vicino è quello di Alghero.