La spiaggia di Balai si trova nella costa situata nelle immediate vicinanze di Porto Torres, compresa tra Porto Torres e Platamona, a pochissima distanza dallo stagno di Platamona e dall’omonima spiaggia. La spiaggia ha un ridotto arenile della lunghezza di circa 100 metri che è costituito da sabbia dorata chiara e grigio tenue, a grana media e fine, mista a ciottolino.
Il mare è di colore verde acqua brillante, con un fondale sabbioso-ciottoloso, quasi subito profondo. La natura che circonda la spiaggia di Balai è abbastanza interessante, soprattutto verso est; essa è incorniciata da una vegetazione di palme, erica e fiori colorati.
La spiaggia di Balai è delimitata da rocce calcaree erose dagli agenti atmosferici in suggestive forme, che, a ovest, prendono il nome di “ Rocca Manna ”. Sopra la Rocca si erge la chiesa di San Gavino a Mare, edificata nell’Ottocento in onore dei santi martiri turritani, Gavino, Proto e Gianuario, che vengono festeggiati ogni anno i primi giorni di maggio, con una processione che parte da questa basilica fino alla chiesa di Balai Lontano.
Secondo la tradizione, il punto in cui è stata edificata la chiesa è quello in cui il mare avrebbe portato le teste dei martiri; la celebrazione termina con la benedizione del mare e un banchetto a base di pesce. La spiaggia di Balai regala ai visitatori bei panorami, seppure abbastanza limitati, ed è molto affollata durante tutta l’alta stagione.
Dove si trova
La spiaggia di Balai è situata nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Balai
La spiaggia è facilmente raggiungibile dal porto di Porto Torres, dal quale dista 1 chilometro. Si parcheggia subito dietro l’arenile, che si raggiunge a piedi.