Azzera mappa
Spiaggia La Ciaccia o spiaggia di Prima Guardia

La spiaggia La Ciaccia o spiaggia di Prima Guardia si trova subito sotto l’omonimo abitato, e appartiene a un lunghissimo litorale che si estende fino a Badesi. La spiaggia ha un arenile di medie dimensioni, della lunghezza di circa 800 metri, che è formato da sabbia dorata chiara, a grana fine. Il mare è verde un po’ scuro, con un fondale sabbioso solo nella zona est, e non troppo profondo. La natura che circonda la spiaggia non è particolarmente interessante, in quanto è turbata dalla presenza dell’abitato che si trova proprio a ridosso dell’arenile. La costa cui appartiene la spiaggia, e i paesaggi circostanti, sia quelli naturali o antropizzati, sono invece davvero interessanti.

La spiaggia La Ciaccia è anticipata da un tratto di costa che inizia a est di Castelsardo, e attraversa paesaggi di rocce trachitiche di colore rosso scuro; essi sono attraversati, poco prima della spiaggia, dal sentiero degli innamorati. A poca distanza dall’arenile, superato un piccolo promontorio, si trova la spiaggia San Pietro e gli ambienti palustri della foce del Coghinas, lo stagno che indica il confine con il comune di Badesi, e che separa in due l’ampissima spiaggia Foce del Coghinas. Nei pressi del fiume si trova un piccolo paese, Santa Maria Coghinas, dal quale si arriva alle Terme di Casteldoria; le sorgenti termali contengono acque salso-bromo iodiche, note già ai tempi dei romani, i cui vapori creano un effetto davvero suggestivo sulle vedute circostanti.

Spiaggia La Ciaccia è spesso battuta dal vento di maestrale, ed è pertanto molto frequentata dagli amanti del windsurf. È una meta abituale anche per i pescatori, che trovano pace e tranquillità, e i sub, in quanto offre fondali piuttosto fertili. Il suo nome deriva dagli scogli piatti e praticabili che si trovano davanti all’arenile. La spiaggia non è mai troppo affollata, in quanto l’arenile è ampio, e vi può essere la presenza di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia La Ciaccia è situata nell’omonima località, nel comune di Valledoria (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia La Ciaccia o spiaggia di Prima Guardia

Si arriva alla spiaggia dall’omonimo abitato, a piedi. È inoltre raggiungibile da Valledoria, da corso Europa, procedendo in direzione sud-ovest sulla SP90, verso la località La Ciaccia. Si accede all’abitato da via Cristoforo Colombo e si svolta subito a destra, imboccando la strada asfaltata che conduce all’ampio parcheggio collocato nell’accesso principale della spiaggia.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...