Capo d’Orso è una frazione collinare situata in prossimità della costa del comune di Palau, in provincia di Sassari. La frazione sorge sul promontorio omonimo, sopra il quale vi è ancora l’antico faro, sostituito nella sua funzione da un altro, più moderno, edificato a poca distanza a picco sul mare. All’interno della località si può visitare la Fortezza di Capo d’Orso, costruzione militare d’epoca simile alla Fortezza di Monte Altura.
Capo d’Orso è rinomata per la bellezza della costa e del mare e per la presenza della Roccia dell’Orso, una formazione che, con l’erosione dovuta al maestrale, assomiglia a un orso accovacciato, simile alla Roccia dell’Elefante di Castelsardo. Dalle altezze della roccia, si ammira il litorale, la vista del porto di Palau, della caletta di Capo d’Orso e delle baie turchesi di Arzachena. Nelle prossimità sono presenti due campeggi e diversi appartamenti in affitto immersi nella natura rigogliosa della Costa Smeralda, dove non è raro incontrare conigli selvatici e piccoli cinghiali.
Il capo domina Palau dall’alto, e il panorama incredibile, che si apre agli occhi dello spettatore, arriva alle isole dell’Arcipelago della Maddalena, in particolare a La Maddalena e Caprera. Tra le spiagge da visitare meritano menzione la spiaggia di Cala Capra, quella di Porto Pollo, Vena Longa e la bella spiaggia di Cala di Lepre.
Tra le attività sportive praticabili a Capo d’Orso c’è la vela, il windsurf e il kitesurf, che si concentrano nel vicino promontorio di Isola dei Gabbiani, a pochi passi da Porto Pollo e Barrabisa, dove trovare scuole dedicate a professionisti e principianti. Capo d’Orso si raggiunge da Santa Teresa di Gallura o da Olbia percorrendo la SS125 Orientale Sarda, superata Porto Pozzo provenendo da nord e la frazione di San Pantaleo provenendo da sud.