La Costa Smeralda (in gallurese Monti di Mola) è quel tratto costiero della Sardegna nord-orientale situato nella provincia di Sassari e facente parte della regione storico-geografica della Gallura. Estesa all’incirca venti chilometri e compresa nel territorio comunale di Arzachena, l’area affacciata sul Golfo di Olbia rappresenta una delle zone turistiche più esclusive dell’intera isola ed è perlopiù frequentata dagli amanti della mondanità e della vita notturna.
Sede del jet set internazionale dagli anni successivi al 1962 –quando i terreni della zona vennero acquistati dal principe Karim Aga Khan IV–, la Costa Smeralda è caratterizzata dalla presenza di piccole spiagge e suggestive calette, incorniciate da una fitta e rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea e bagnate da un incantevole mare cristallino e profondo, che alterna tonalità di turchese a sfumature verde smeraldo.
Il centro più importante del territorio è senza ombra di dubbio la rinomata Porto Cervo, sede del Consorzio Costa Smeralda, abitata da poco più di quattrocento residenti e circondata da ville, alberghi, boutique, ristoranti e locali notturni (come il famoso Billionaire di Flavio Briatore). Il centro della piccola frazione è invece sviluppato attorno alla cosiddetta piazzetta delle Chiacchiere e al sotto piazza fatto di vicoli stretti e caratteristici balconi multicolori.
Tra le località appartenenti al Consorzio vale inoltre la pena segnalare anche le splendide Cala di Volpe e Liscia di Vacca; mentre tra i limitrofi luoghi di villeggiatura, compresi nel comune di Arzachena, si distinguono su tutti Porto Rotondo, Cannigione, Baja Sardinia, Poltu Quatu, Cala Bitta e Capriccioli. Dopo la parentesi rappresentata dal milionario americano Tom Barrack, la società che possiede la Costa Smeralda è dal 2012 di proprietà dell’emiro del Qatar Hamad bon Khalifa Al Thani.