Collocata sulla costa nord-est della Sardegna, e frazione del comune di Arzachena in provincia di Sassari, Porto Cervo è uno dei posti più famosi e rinomati della Costa Smeralda. Fu il principe Karim Aga Khan IV nel 1962 a dare il via allo sviluppo economico e turistico di questa zona della Gallura. Ne rimase affascinato al punto da comprarlo e di sistemarlo con l’aiuto dello scenografo Jacques Couelle e dell’architetto Luigi Vietti. Nel 1967 fu fondato lo Yacht Club Costa Smeralda e negli anni Ottanta fu dato l’avvio alla costruzione del nuovo porto in sostituzione di quello vecchio, ormai non più sufficiente ad accogliere le imbarcazioni.

Numerose le case vacanze e le ville di lusso lungo il crinale della collina che sorge alle sue spalle: tutte perfettamente integrate nell’ambiente e dotate di ogni comfort. Gran parte dei complessi residenziali e degli hotel si trovano nelle vicine frazioni di Liscia di Vacca, Pitrizza, Pantogia e Golfo Pevero. Grazie alle strutture e ai servizi presenti, a Porto Cervo si possono praticare diversi sport: dal golf al diving, dal calcio alla pallavolo.

La Piazzetta e la Sottopiazza nel centro di Porto Cervo sono i luoghi in cui ci si riunisce la sera per un aperitivo, una cena e una passeggiata per ammirare, fare shopping nelle prestigiose boutique e, per i più curiosi, andare alla ricerca di VIP, magari nella famosa discoteca Billionaire. I suoi luoghi più famosi sono legati ai nomi degli hotel che nel corso degli anni hanno ospitato influenti personalità dello spettacolo, della politica e del “ bel mondo ”: l’Hotel Cervo, l’Hotel Pitrizza e l’Hotel Cala di Volpe (nei pressi della spiaggia di Cala di Volpe).

Le spiagge più belle nelle vicinanze sono Cala Granu, la spiaggia di Porto Paglia, la spiaggia di Liscia di Vacca e le spiagge del Grande e del Piccolo Pevero. Le baie sono di medie dimensioni, caratterizzate da sabbia fine e bianca e fondale basso, con acque cristalline. Al largo della costa sono sempre presenti diversi yacht, appartenenti ai personaggi famosi nazionali e internazionali che frequentano Porto Cervo.

Con le escursioni in barca in partenza dal porto, si possono visitare l’isola delle Rocche, le isole di Li Nibani e il meraviglioso Arcipelago della Maddalena. Merita visita, nel centro della località, la chiesa Stella Maris, in calce bianca, che al suo interno conserva una Mater Dolorosa di El Greco. La frazione si raggiunge da Olbia percorrendo la SS125 in direzione Palau. Superata Porto Rotondo e giunti ad Arzachena, basta imboccare la SP59 e percorrere cinque chilometri fino a destinazione.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner